Ad agosto, la ricarica della carta del reddito di cittadinanza potrebbe essere effettuata in anticipo. Il motivo è semplice: il 15 agosto (la prima data utile per l’accredito dell’assegno) è Ferragosto. Quindi è un giorno festivo.
Ovviamente, come ormai avviene di consueto, il pagamento avviene in due periodi distinti, in base a quando è stata presentata e accolta la richiesta di accesso al sussidio. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Reddito di cittadinanza: la ricarica può arrivare prima di ferragosto, ma anche dopo il 26. Ecco per quale motivo
Come ormai sappiamo, la carta del reddito di cittadinanza non viene ricaricata tutti i mesi nello stesso giorno.
La data di pagamento dipende da quando è stata presentata e accolta la richiesta di accesso al sussidio. Sostanzialmente, esse sono due:
- i nuovi fruitori del sussidio, oppure coloro che hanno chiesto il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità, già a partire dal 15 di ogni mese, possono recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della relativa mensilità;
- i vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, invece, riceveranno il pagamento soltanto a partire dal 27. Comunque non oltre il 30 del mese.
In entrami i casi, si tratta di giorni festivi. Per questo motivo, è molto probabile che l’accredito del reddito di cittadinanza venga anticipato di qualche giorno.
Il 15 di agosto, cade di lunedì, ma è anche Ferragosto. In passato, l’accredito è stato anticipato di qualche giorno.
Verosimilmente, dunque, per i nuovi fruitori del sussidio la ricarica del reddito di cittadinanza per la mensilità di agosto potrebbe venire anticipata a giorno 12, che cade di venerdì.
Il 27 di agosto, invece, è un sabato. Anche in questo caso, il relativo accredito potrebbe essere effettuato in anticipo, a partire da venerdì 26 agosto.
In realtà, bisogna anche dire che non esiste una regola precisa e potrebbe anche verificarsi una situazione opposta, ossia che l’accredito venga posticipato al giorno successivo, lunedì 16 agosto.
- identità digitale (SPID);
- carta d’identità elettronica (CIE);
- carta nazionale dei servizi (CNS)