Secondo la guida di Altroconsumo sul progetto Diritti in Salute, se nella ricetta medica c’è la lettera U, questo significa che si ha diritto alla visita medica entro 72 ore. Andiamo nel dettaglio e scopriamo il significato di questo codice pubblicato sulla guida di Altroconsumo in merito a Cup, tempi di attesa, prenotazione visite e priorità.
Ricetta medica e tempi di attesa
La lettera U nella ricetta medica stabilisce che si ha diritto alla visita nell’arco di 3 giorni. Questo codice è stato inserito nella guida facente parte del progetto Diritti in Salute di Altroconsumo e Acu, il quale ha il compito di fornire al cittadino tutte le risposte in ambito sanitario.
Ad esempio, per prenotare una prestazione ci si può recare direttamente al centro Cup di riferimento, rivolgendosi al Cup online o chiamando il numero verde dedicato. Inoltre alcune farmacie offrono il servizio di prenotazione visite. Durante la prenotazione al paziente viene data la prima data disponibile e se non accetta tale data, scegliendo un altro ambulatorio, perde il diritto al tempo massimo garantito. Un altro aspetto su cui si sofferma questo focus fa riferimento alla ricetta medica e alla possibilità di poter prenotare visite anche in regioni diverse da quelle di residenza, in quanto la ricetta è valida su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda i tempi di attesa di visite o esami si fa riferimento al Piano nazionale di governo delle liste d’attesa che stabilisce i tempi massimi da rispettare soffermandosi sui limiti temporali, i quali vanno indicati dal medico sulla ricetta con alcuni codici: U, B, D, e P.