Richiedere la fattura riduce la garanzia sugli acquisti hi-tech?

Acquisti strumentali: richiedere la fattura fa perdere un anno di garanzia? Facciamo chiarezza sulla detrazione delle tasse e le regole
8 anni fa
1 minuto di lettura

Richiedere la fattura su acquisti hi-tech, o più in generale su beni strumentali, serve a scaricare dalle tasse la spesa. Questo implica un risparmio non indifferente. C’è però un aspetto non secondario da considerare e legato alla garanzia su questi dispositivi. La durata è infatti diversa a seconda che si tratti di acquisti personali o professionali.

Il codice del consumatore infatti parla di una garanzia di due anni. Questa durata però è valida a ben vedere solo per acquisti personali effettuati dai cd consumatori.

Sono esclusi quindi professionisti e negozianti. Negli altri casi, a meno che non siano previste estensioni della garanzia specifiche (spesso concesse solo dietro pagamento extra), la garanzia legale dura un anno.

Questo è il caso ad esempio di dispositivi tecnologici acquistati per uffici o studi professionali (per esempio smartphone, pc ma anche stampanti) o di gps montato sull’auto aziendale.

Acquisti personali: si può richiedere la fattura?

A stabilire la differenza tra acquisto personale o strumentale è l’emissione o meno dello scontrino.  Richiedere la fattura per scaricare le tasse implica che l’acquisto sia fatto per scopi professionali.

Sugli acquisti strumentali leggi anche:

Bonus macchinari 2016: come funziona

Fatture elettroniche tra privati: come funzionano

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Indennità di mobilità ordinaria cancellata dal 2017: ecco come si applicherà la Naspi

Articolo seguente

Voucher Inps: si possono usare per lavoratori stranieri?