Richiesta mutuo fino a che età? Vediamo cosa devi sapere prima di andare in banca

Quando richiedi un mutuo, ci sono alcune variabili di cui devi tenere conto per evitare di trovarti dinnanzi a una cattiva sorpresa. Per prima cosa, devi stabilire quale importo richiedere. Tieni conto che una banca in Italia non ti finanzierà mai oltre l’80% del minimo tra il valore commerciale e quello di perizia dell’immobile. Dunque, se hai comprato o intende comprare casa per 150.000 euro e il perito la stima in 130.000 euro, il massimo che la banca ti concederà sarà sui 104.000 euro (80% di 130.000). Attenzione: il massimo, che non è esattamente quanto negli ultimi anni abbiano concesso
8 anni fa
1 minuto di lettura
Richiesta mutuo, cosa devi sapere prima di andare in banca

Quando richiedi un mutuo, ci sono alcune variabili di cui devi tenere conto per evitare di trovarti dinnanzi a una cattiva sorpresa. Per prima cosa, devi stabilire quale importo richiedere. Tieni conto che una banca in Italia non ti finanzierà mai oltre l’80% del minimo tra il valore commerciale e quello di perizia dell’immobile. Dunque, se hai comprato o intende comprare casa per 150.000 euro e il perito la stima in 130.000 euro, il massimo che la banca ti concederà sarà sui 104.000 euro (80% di 130.000).

Attenzione: il massimo, che non è esattamente quanto negli ultimi anni abbiano concesso le banche italiane ai clienti mutuatari.

Richiesta mutuo, limiti età?

La percentuale finanziata dipende, infatti, anche da altri parametri, come il profilo di rischio, il reddito e l’età del cliente. Più si è avanti con gli anni all’atto di richiesta di un mutuo, minore tenderà ad essere la percentuale finanziata. La ragione è semplice, un cinquantenne ha maggiori probabilità rispetto a un trentenne di restare disoccupato negli anni seguenti o di morire. Per ciò stesso, il primo sarà considerato un mutuatario più rischioso del secondo, anche se sui giovani si potrebbe aprire un dibattito altrettanto interessante.

Già, ma a proposito di età: esiste un limite per richiedere un mutuo? La risposta è affermativa. Come per qualsiasi altro finanziamento, la banca impone al cliente di completare l’ammortamento entro una determinata età massima. In genere, in Italia è di 75 anni, al massimo di 80 anni. Ciò significa, ad esempio, che un mutuo di 20 anni non sarà concesso a chi all’atto della richiesta ha più di 55 anni, se il limite massimo è di 75 anni.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.