Richiesta mutuo fino a che età? Vediamo cosa devi sapere prima di andare in banca

  Spread tassi mutuo L’importo finanziato in percentuale al valore dell’immobile determina solitamente anche lo spread applicato dalla banca ai tassi per determinare la rata del mutuo. Quanto più alta sarà la percentuale finanziata, maggiore lo spread imposto. Viceversa, se la banca finanzia l’acquisto di un immobile per il 50% o meno del suo valore di acquisto e/o di perizia, è probabile che offra le condizioni finanziarie migliori, applicando spread minimi, sia che il tasso sia variabile che fisso. Infine, l’importo della rata. Non esiste un limite formale, ma in genere non va oltre un terzo del reddito mensile dichiarato
8 anni fa
1 minuto di lettura
Richiesta mutuo, cosa devi sapere prima di andare in banca

 

Spread tassi mutuo

L’importo finanziato in percentuale al valore dell’immobile determina solitamente anche lo spread applicato dalla banca ai tassi per determinare la rata del mutuo. Quanto più alta sarà la percentuale finanziata, maggiore lo spread imposto. Viceversa, se la banca finanzia l’acquisto di un immobile per il 50% o meno del suo valore di acquisto e/o di perizia, è probabile che offra le condizioni finanziarie migliori, applicando spread minimi, sia che il tasso sia variabile che fisso.

Infine, l’importo della rata. Non esiste un limite formale, ma in genere non va oltre un terzo del reddito mensile dichiarato dal cliente. Dunque, se porto come garanzia una busta paga di 2.000 euro netti al mese, la rata massima sarà poco inferiore ai 700 euro. Da qui mi regolo sulla durata del finanziamento, tenendo conto dello spread e, quindi, degli interessi applicati.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.