Ricorso cartelle Equitalia: motivi e vademecum Unimpresa per i contribuenti

Cartelle Equitalia, motivi e regole di ricorso: il vademecum Unimpresa per tutelare diritti e interessi
7 anni fa
1 minuto di lettura

Quali sono i motivi ammessi per fare ricorso contro le cartelle Equitalia? Unimpresa li ha sintetizzati in una pubblicazione che vuole essere una pratica guida e vademecum per i contribuenti che vogliono contestare alcuni debiti fiscali.

Ricorso cartelle Equitalia: calcolo interessi e anatocismo

Il vademecum per il ricorso contro i debiti Equitalia dedica ampio spazio al calcolo degli interessi di mora e al fenomeno dell’anatocismo. In molti casi, sostiene Unimpresa, gli interessi aggiunti all’importo del debito Equitalia, non vengono calcolati mediante criteri chiari e trasparenti.

La cartella si limita dunque a riportare la cifra totale che il contribuente sarebbe tenuto a pagare senza specificare quanto corrisponde agli interessi e in che modo questi ultimi sono stati conteggiati. Più volte la Cassazione su questo punto ha ribadito che non si può attribuire al contribuente un’analisi ardua come quella delle “indagini per decifrare un calcolo degli interessi incomprensibile” arrivando alla conclusione che “le cartelle che non specificano il conteggio degli interessi e le aliquote applicate sono da considerarsi nulle”. Sempre in tema di interessi sui debiti Equitalia, rileva anche la ben nota questione dell’anatocismo.

Cartelle Equitalia, quando si parla di anatocismo e come difendersi

L’anatocismo consiste nell’applicazione di interessi sugli interessi. Il riferimento legislativo è all’articolo 1283 del Codice Civile che vieta questa pratica. Nello specifico delle cartelle Equitalia si distinguono tre casi di anatocismo: interessi di mora, aggio e dilazione. Nonostante alcune differenze tecniche, l’effetto delle tre fattispecie è lo stesso: applicare interessi agli interessi. E in tutti e tre i casi il contribuente può fare ricorso contro la cartella Equitalia chiedendo che la quota interessi totale sia ricalcolata solo sulla base del tributo ed eliminando questo paradosso.

Su questo argomento ti suggeriamo di leggere anche i seguenti articoli:

Come fare causa alla banca per la restituzione degli interessi non dovuti

Causa alla banca per anatocismo: tempi e costi

Interessi passivi e diritto alla restituzione: cosa sapere

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Intesa Sanpaolo lancia bond a tasso variabile 2024: caratteristiche e rendimento

Articolo seguente

Dark web: sempre più italiani acquistano armi e falsi documenti online