Rifiuto codice lotteria scontrini: segnalazione possibile dal 1° marzo

Il cliente potrà segnalare, all’Amministrazione finanziaria, dal 1° marzo 2021, l’eventuale rifiuto del codice lotteria da parte del venditore
4 anni fa
1 minuto di lettura

Il venditore può rifiutarsi di acquisire il codice lotteria del cliente e per tale rifiuto non è sanzionabile ma solo suscettibile di segnalazione all’Amministrazione finanziaria.

Stiamo ovviamente parlando della lotteria scontrini partita il 1° febbraio 2021 (invece, che il 1° gennaio 2021 come originariamente previsto), ossia il nuovo concorso, con estrazioni a premi, legato agli acquisti (di beni e servizi) fatti da soggetti (maggiorenni) residenti in Italia e certificati da scontrino elettronico.

Per potervi partecipare (sono esclusi gli acquisti online) il venditore deve acquisire il codice lotteria mostratogli dal cliente e quest’ultimo deve effettuare il pagamento con carta elettronica.

Il venditore che rifiuta il codice lotteria: il cliente può segnalare

Il venditore, come anticipato non è obbligato ad acquisire il codice lotteria (vedi anche Lotteria scontrini: come il venditore può rifiutarsi di partecipare). Per il rifiuto non è sanzionabile. Tuttavia, poiché il rifiuto del codice lotteria, non permetterà al cliente di partecipare, per quell’acquisto, alle estrazioni, il legislatore stabilisce, come unica forma di tutela, la possibilità per il cliente stesso, di effettuare l’opportuna segnalazione all’Amministrazione finanziaria.

La segnalazione può essere fatta nella sezione dedicata del portale Lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) e sarà utilizzata dalla stessa Amministrazione finanziaria nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.

Il decreto Milleproroghe (decreto-legge n. 183 del 2020), in fase di conversione in legge, stabilisce che tale possibilità di segnalazione sarà attiva dal 1° marzo 2021.

Potrebbero anche interessarti:

 

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

lavori 110
Articolo precedente

Superbonus 110%, valido per interventi su abitazione costituita da più particelle catastali unite ai fini fiscali

Articolo seguente

Busta paga ferrovieri: sottoscritto nuovo contratto