Riforma condominio 2013, ecco tutte le ultime modifiche

Dall'amministratore di condominio, ai lavori condominiali, fino all'anagrafe, ecco le ultime modifiche alla riforma condominio
11 anni fa
1 minuto di lettura

Restyling per la riforma del condominio, la legge n. 220/2012 nel decreto sviluppo del Governo Letta e che viene già ribattezzato “decreto destinazione Italia”.

 Riforma condominio 2013: novità nel decreto destinazione Italia

 Una mini riforma della riforma del condominio, entrata in vigore lo scorso 18 giugno 2013, la legge n. 220 del 2012, quella contenuta nel pacchetto di norme varate dal Consiglio dei Ministri nel prossimo decreto sviluppo che prende il nome di decreto “destinazione Italia” e fortemente voluta da molte associazioni della proprietà e degli amministratori.

 Riforma condominio 2013: amministratore e lavori condominiali

 Queste novità nel condominio riguardano innanzitutto la formazione degli amministratori, che dovrà essere periodica e obbligatoria, regolata dal ministero della giustizia che dovrà fissare i requisiti necessari per esercitare l’attività di formazione stessa e i criteri, i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi. Verrà attivato il Fondo per il pagamento dei lavori condominiali, con l’unico obbligo quello di avere in cassa il denaro occorrente alle scadenze del pagamento dell’impresa che esegue i lavori.

 Condominio lavori risparmio energetico

 Eliminato il quorum dei 2/3 della maggioranza e inserito quello pari a 1/3, per eseguire interventi testi al risparmio energetico.

 Anagrafe condominiale

 Nasce il registro anagrafe condominiale con l’obbligo di reperire i dati sulla sicurezza si ridurrebbe alle sole parti comuni, quindi i condomini non dovranno più fornire la famosa “dichiarazione sulla sicurezza del singolo appartamento”.

 Condominio 2013: sanzioni

 Infine la nuova riforma del condominio prevede che le sanzioni per le  violazioni al regolamento condominiale che variano da 200 o 800 euro, saranno deliberate dall’assemblea condominiale con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà dei millesimi. 

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Nuovo bond Cattolica Assicurazioni: durata, cedola e caratteristiche

Articolo seguente

Seat Pagine Gialle prova a convertire tutto il debito in azioni