Riforma fiscale 2016: novità Irpef, Ires e Iva

Tutte le novità della riforma fiscale spiegate nella circolare omnibus dell’Agenzia delle Entrate: agevolazioni, bonus, Irpef, Ires e Iva
8 anni fa
3 minuti di lettura

Irpef 2016: detrazioni, borse di studio e no tax area pensioni nella riforma fiscale

Il primo capitolo, quello dedicato all’Irpef, contiene chiarimenti in merito alla norma che ha disposto l’esenzione Irpef delle borse di studio per la mobilità internazionale erogate agli studenti delle università e delle istituzioni Afam che partecipano al programma comunitario Erasmus. Nello specifico, anche in assenza di espressi riferimenti, il testo estende l’esenzione dalla tasse anche alle borse per la mobilità degli studenti delle scuole nell’ambito dell’Erasmus Plus.

La no tax area pensioni passa da 7.500 a 7.750 euro per i pensionati con meno di 75 anni e da 7.750 a 8.000 euro per i pensionati over 75enni.

Per gli interventi di “domotica” ammessi alla detrazione per la riqualificazione energetica degli edifici, viene chiarito che il relativo bonus, calcolato nella misura del 65% delle spese sostenute, non ha tetti massimi.

La nuova detrazione Irpef del 50% dell’Iva versata al costruttore all’acquisto di unità abitative di classe energetica A o B, spetta invece non solo quando si compra dall’impresa costruttrice, ma anche dall’azienda che si occuperà della ristrutturazione.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Spagna lancia bond a 50 anni. Al via le negoziazioni sul Mot

Articolo seguente

Petrobras colloca nuovi bond con rendimento superiore al 9%