Riforma fiscale 2016: novità Irpef, Ires e Iva

Tutte le novità della riforma fiscale spiegate nella circolare omnibus dell’Agenzia delle Entrate: agevolazioni, bonus, Irpef, Ires e Iva
8 anni fa
3 minuti di lettura

Ires: aliquote 2016

Il capitolo della riforma fiscale relativo alla imposizione societaria prevede la riduzione dell’aliquota Ires che passa dal 27,5% al 24%, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2016. Sono esclusi dalla riduzione la Banca d’Italia e gli enti creditizi e finanziari.

Sempre in tema di agevolazioni per le imprese, la circolare prevede il  riallineamento dell’avviamento, dei marchi d’impresa e delle altre attività immateriali nelle operazioni straordinarie (ovvero fusione, scissione e conferimento d’azienda).

L’Agenzia delle Entrate ricorda, in primis, che il riconoscimento fiscale dei maggiori valori contabili iscritti in bilancio si ottiene con il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’imposta sui redditi e dell’Irap, con aliquota pari al 16%.

Infine, in merito agli ammortamenti, la Legge di Stabilità 2016 rende più conveniente l’opzione per il regime di imposizione sostitutiva, portando a un quinto il limite massimo della quota di ammortamento deducibile in ogni singolo periodo d’imposta dei maggiori valori affrancati di avviamento e marchi d’impresa, per le operazioni di aggregazione aziendale poste in essere a decorrere dall’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2015.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Spagna lancia bond a 50 anni. Al via le negoziazioni sul Mot

Articolo seguente

Petrobras colloca nuovi bond con rendimento superiore al 9%