Riforma fiscale 2016: novità Irpef, Ires e Iva

Tutte le novità della riforma fiscale spiegate nella circolare omnibus dell’Agenzia delle Entrate: agevolazioni, bonus, Irpef, Ires e Iva
8 anni fa
3 minuti di lettura

Iva e reverse charge: novità fiscali 2016

L’applicazione del reverse charge viene estesa alle prestazioni di servizi rese dalle imprese consorziate ai consorzi che, essendo aggiudicatari di una commessa nei confronti di un ente pubblico, sono tenuti ad emettere fattura ricorrendo al meccanismo della scissione dei pagamenti (cd split payment). In questo modo il legislatore ha voluto semplificare la riscossione del tributo, evitando che i consorzi che hanno come committente principale la Pa e che quindi applicano il meccanismo dello split payment, versino in una svantaggiosa e costante condizione di credito Iva.

La circolare conferma anche la riduzione IVA al 10% per i cd marina resort, cioè le strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all’interno delle unità da diporto, ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Spagna lancia bond a 50 anni. Al via le negoziazioni sul Mot

Articolo seguente

Petrobras colloca nuovi bond con rendimento superiore al 9%