Riforma fiscale 2016: novità Irpef, Ires e Iva

Tutte le novità della riforma fiscale spiegate nella circolare omnibus dell’Agenzia delle Entrate: agevolazioni, bonus, Irpef, Ires e Iva
9 anni fa
3 minuti di lettura

Irap 2016: esenzioni e novità

A partire dal 31 dicembre 2015 sono esclusi dall’Irap i soggetti che esercitano un’attività agricola, le cooperative e i loro consorzi che forniscono in via principale, anche nell’interesse di terzi, servizi nel settore selvicolturale (incluse le sistemazioni idraulico-forestali) e le cooperative della piccola pesca e loro consorzi, in altre parole tutte alle attività per le quali fino allo scorso anno era applicata l’applicazione dell’aliquota dell’1,90 per cento.

Per i lavoratori stagionali assunti con contratto a tempo determinato per lo svolgimento di attività stagionali ricorrenti è confermata la deducibilità Irap al 70% a condizione però che essi siano impiegati effettivamente per almeno 120 giorni nell’arco di due periodi d’imposta successivi, anche non consecutivi.

Sono esclusi dall’Irap anche i medici convenzionati con strutture ospedaliere per lo svolgimento della professione all’interno di tali strutture posto che in questa fattispecie non sussiste il presupposto dell’autonoma organizzazione.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Spagna lancia bond a 50 anni. Al via le negoziazioni sul Mot

Articolo seguente

Petrobras colloca nuovi bond con rendimento superiore al 9%