Riforma unioni civili: cosa cambia per la pensione di reversibilità

Tra le misure contenute nella riforma delle unioni civili c'è anche l'estensione della pensione di reversibilità a coppie gay e conviventi etero: quanto costerebbe la misura? Che cosa cambierebbe?
9 anni fa
2 minuti di lettura

Riforma unioni civili: quanto costa l’estensione della pensione di reversibilità

Aldilà dei condizionamenti ideologici o religiosi proviamo a fare due conti per cercare di capire il costo della riforma. Il 22 luglio scorso il Ministero dell’Economia aveva calcolato gli “oneri complessivi” in una relazione tecnica. I numeri ufficiali parlano di una spesa di 3,7 milioni per il 2016, destinata a salire fino a 22,7 milioni nel 2025. Cifre che smentivano quindi categoricamente le previsioni gonfiate del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Quest’ultimo infatti era arrivato a parlare anche di 40 miliardi.

Una cifra esagerata se si considera che corrisponde a poco più del valore dell’intera Legge di Stabilità del 2016 o anche il quadruplo del decreto sul bonus di 80 euro. E in ogni caso: se una riforma è giusta e urgente ha senso rimandarla ancora per limiti economici? O conviene trovare le risorse da destinarle?

Pensione di reversibilità: eterosessuali discriminati?

Aldilà dell’aspetto economico c’è anche chi condiziona il riconoscimento della pensione di reversibilità per le coppie omosessuali, all’estensione dello stesso diritto per le coppie etero che convivono e che, in caso contrario, sarebbero in qualche modo discriminate e “spinte” a contrarre matrimonio per la tutela del diritto in analisi.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Concorso scuola 2016: ecco l’accorpamento e le nuove classi di concorso

Articolo seguente

Indennità di accompagnamento 2016: requisiti, cumulabilità e importi