Rimborsi fiscali, ecco i modelli per comunicare l’Iban

Ecco i modelli con cui persone fisiche e società devono comunicare all'agenzia delle entrate il codice Iban per avere i rimborsi fiscali
11 anni fa
1 minuto di lettura

Rimborsi fiscali per le imprese e per i contribuenti da erogare in maniera più veloce con l’Iban che deve essere comunicato all’agenzia delle entrate. Ecco i modelli appositi.

Rimborsi fiscali con Iban per le imprese

La stessa agenzia guidata da Attilio Befera con un comunicato stampa ha invitato le società beneficiarie di comunicare il proprio Iban per poter accreditare le somme direttamente sul conto corrente bancario dell’azienda. I destinatari riceveranno la richiesta delle coordinate via Posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo della  società presente nel registro delle imprese.  Le Entrate hanno chiarito che il  codice Iban deve essere  comunicato tramite internet o di persona, utilizzando i servizi online disponibili sul sito  dell’agenzia, nell’area autenticata riservata agli utenti registrati oppure in alternativa,  sono le stesse società che possono fornire o modificare l’Iban del conto corrente direttamente presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia, presentando il modello per la richiesta di accredito disponibile presso gli sportelli o sul sito delle Entrate.

  L’erogazione dei rimborsi fiscali alle imprese con l’Iban hanno come vantaggio la celerità nei tempi del rimborso, visto che anziché impiegare alcuni mesi per arrivare a destinazione, arriva sul proprio conto in maniera veloce e sicura, senza alcun aggravio economico.

Modello richiesta Iban

Il codice Iban per l’erogazione dei rimborsi fiscali può essere utilizzato tanto dalla società quanto dalle persone fisiche, compilando un apposito modello che riportiamo di seguito:

richiesta iban persone fisiche

richiesta iban societa

 Rimborsi fiscali Iban cittadini

Così anche i contribuenti che vogliono ottenere l’accredito dei rimborsi fiscali sul conto corrente bancario o postale possono farne richiesta in qualsiasi momento, utilizzando l’apposito modello.

Nel modello vanno indicati i dati relativi a un conto corrente intestato o cointestato al beneficiario del rimborso. In particolare, è necessario riportare il codice Iban e, per i versamenti internazionali, il codice Bic o Swift. La richiesta di accredito può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Affitti in nero, nulle le sanzioni per il proprietario. Ecco perchè

Articolo seguente

Sondaggi politici elettorali europee 2014: M5S, Pd e FI in crescita secondo EMG