Il rimborso scaturito dal 730 senza sostituto arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Il più delle volte ci sono ritardi, come il caso del nostro lettore che ha ricevuto la comunicazione del rimborso, ma i soldi non sono arrivati. Ecco il quesito e cosa fare in questi casi.
Non arriva il pagamento del rimborso dall’Agenzia delle Entrate
Buongiorno, voglio farti una domanda per cortesia, ho fatto la domanda 730 del 2017 a luglio 2018 e sono disoccupato e aspetto il pagamento sul conto corrente. È stata convalidata il 12/2/2019 e il 23/3/2019 la data di commessione, da quel momento mi dicono a breve riceve sul conto…. E ciò un foglio stampato e timbrato dall’agenzia delle entrate c scritto entro fine del mese di aprile 2019 riceve tuoi soldi fino a oggi non ho ricevuto niente. Sapendo che sono minacciato di espulsione da casa con tre bimbi. Vi prego di aiutarmi a dirmi cosa faccio. Grazie.
Rimborso 730: cosa controllare
La prima cosa da fare è controllare le coordinate bancarie all’agenzia delle Entrate tramite il modello SR163.
Recarsi direttamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di competenza per chiedere spiegazioni del ritardo. Per evitare file estenuanti è possibile prendere un appuntamento in una determinata giornata e in un orario preciso. Questo è un servizio che offre direttamente l’Agenzia. Per prendere appuntamento basta collegarsi al portale e indicare le seguenti informazioni seguendo la procedura:
- l’ufficio dell’Agenzia di competenza presso il quale prendere appuntamento;
- il tipo di servizio desiderato, nel caso specifico “Assistenza Rimborsi”;
- indicare il giorno e l’orario tra quelli disponibili che propone il sistema.
Dopo aver confermato la prenotazione, arriverà una mail all’utente che dovrà esibire all’ufficio dell’Agenzia nel giorno dell’appuntamento.
Leggi anche: 730 senza sostituto d’imposta: ecco quando è possibile