Il caos trasporti e le cancellazioni dei treni a causa dell’emergenza neve sembra non voler finire. Per evitare i disagi avvenuti da lunedì scorso con l’arrivo di Burian, nella giornata di ieri, 1 marzo, è stato deciso di far circolare un treno regionale su 2 riducendo del 50% l’offerta in Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, le regioni maggiormente colpite dall’ultima perturbazione. Rfi ha comunicato che l’emergenza e il piano straordinario si rendono necessari ” alla luce delle previsioni di nevicate e fenomeni di gelicidio, per garantire una migliore regolarità del servizio ferroviario”.
Trenitalia, come chiedere i rimborsi
Sul sito di Trenitalia sono disponibili aggiornamenti in tempo reale sulle eventuali cancellazioni dei treni e la modifica alla circolazione. Ferrovie dello Stato ha comunicato che il rimborso può essere richiesto entro il 31 marzo e chi ha deciso di rinunciare al viaggio a causa delle avverse condizioni del tempo avrà la possibilità di chiedere il rimborso totale del biglietto solo per i treni a lunga percorrenza. Rimborso totale anche per chi ha subito un ritardo di almeno 3 ore, nonostante la normativa europea preveda il rimborso del 50%. Per chiedere il rimborso è possibile collegarsi al seguente link oppure per i treni regionali al link seguente.
Italo come chiedere il rimborso
Per quanto riguarda Italo Treno, anche NTV è interessata da cancellazioni e modifiche alla circolazione a causa delle avverse condizioni meteorologiche. In questo caso è previsto un rimborso automatico, che dovrebbe arrivare entro il giorno 11 marzo, per chi ha viaggiato su un treno che ha subito almeno un’ora di ritardo.
Leggi anche: Burian e l’allerta meteo: tra rimborsi e disagi quanto ci costa l’enorme nevicata