Rimborso biglietti treni per ritardi o rinuncia al viaggio causa neve: come chiederli a Trenitalia e Italo

Senza tregua l'allerta neve in alcune regioni italiane. Ecco come chiedere i rimborsi per i treni cancellati o la rinuncia al viaggio.
di
7 anni fa
1 minuto di lettura
Sciopero aerei 23 febbraio

Il caos trasporti e le cancellazioni dei treni a causa dell’emergenza neve sembra non voler finire. Per evitare i disagi avvenuti da lunedì scorso con l’arrivo di Burian, nella giornata di ieri, 1 marzo, è stato deciso di far circolare un treno regionale su 2 riducendo del 50% l’offerta in Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, le regioni maggiormente colpite dall’ultima perturbazione. Rfi ha comunicato che l’emergenza e il piano straordinario si rendono necessari ” alla luce delle previsioni di nevicate e fenomeni di gelicidio, per garantire una migliore regolarità del servizio ferroviario”.

Mentre nelle regioni sopra indicate le riduzioni sono state corpose in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio la riduzione è stata del 30% dei treni mentre per le Frecce sono stati garantiti l’80% dei treni sulla tratta Milano – Roma – Napoli. La ripresa lenta della circolazione dovrebbe tornare alla normalità già da oggi, venerdì, 2 marzo.

Trenitalia, come chiedere i rimborsi

Sul sito di Trenitalia sono disponibili aggiornamenti in tempo reale sulle eventuali cancellazioni dei treni e la modifica alla circolazione. Ferrovie dello Stato ha comunicato che il rimborso può essere richiesto entro il 31 marzo e chi ha deciso di rinunciare al viaggio a causa delle avverse condizioni del tempo avrà la possibilità di chiedere il rimborso totale del biglietto solo per i treni a lunga percorrenza. Rimborso totale anche per chi ha subito un ritardo di almeno 3 ore, nonostante la normativa europea preveda il rimborso del 50%.  Per chiedere il rimborso è possibile collegarsi al seguente link oppure per i treni regionali al link seguente. 

Italo come chiedere il rimborso

Per quanto riguarda Italo Treno, anche NTV è interessata da cancellazioni e modifiche alla circolazione a causa delle avverse condizioni meteorologiche. In questo caso è previsto un rimborso automatico, che dovrebbe arrivare entro il giorno 11 marzo, per chi ha viaggiato su un treno che ha subito almeno un’ora di ritardo.

Rimborsi totali per i viaggiatori che hanno subito ritardi di almeno 120 minuti e per chi ha rinunciato al viaggio.  L’indennizzo, in questo caso, viene automaticamente erogato entro 30 giorni. In ogni caso già da oggi la circolazione dovrebbe tonare normale. Per informazioni su Italo è possibile collegarsi alla pagina dedicata

Leggi anche: Burian e l’allerta meteo: tra rimborsi e disagi quanto ci costa l’enorme nevicata

pensione reversibilità
Articolo precedente

Pensione di Reversibilità: spetta la quattordicesima?

Elezioni Politiche 4 marzo 2018
Articolo seguente

Elezioni politiche 4 marzo, al lavoratore spetta il permesso retribuito?