Rimborso biglietto Trenitalia, Trenord e Italo per cancellazione o ritardo treno

Ecco come ottenere il rimborso del biglietto di viaggio con Trenitalia, Italo e Trenord in caso di cancellazione o di ritardo treno.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Sconti Italo Treno, Trenitalia, Flixbus ed Ita Airways per le elezioni del 25 settembre.

In molti si chiedono come funziona il rimborso del biglietto Trenitalia, Trenord e Italo nel caso di cancellazione o ritardo del treno. Purtroppo i pendolari conoscono bene il caos che si crea ogni tanto quando si deve prendere un mezzo di trasporto. La domanda che in molti si pongono è quindi quanto deve durare il ritardo per avere un indennizzo e se si ha diritto a quest’ultimo nel caso il proprio treno venga soppresso.

Trenitalia

Il rimborso del biglietto Trenitalia con Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Intercity è previsto.

Più nel dettaglio si ha diritto ad un indennizzo uguale al 25% del prezzo del biglietto (bonus) se le Frecce effettuano un ritardo in arrivo compreso tra i 30 ed i 59 minuti. Tale bonus va usato entro dodici mesi per l’acquisto di un nuovo ticket di viaggio. Per tutte le altre categorie di treni (nazionali) è riconosciuto un rimborso pecuniario uguale al 25% del biglietto. Questo se il ritardo è compreso tra i 60 ed i 119 minuti. È invece del 50% per ritardi maggiori di 120 minuti. Come detto l’indennità sarà riconosciuta con un bonus per acquistare un ticket entro 12 mesi, in contanti o con riaccredito per pagamento con carta di credito. Sarà il cliente a decidere.

Si avrà diritto all’indennità per treni nazionali dopo 24 ore dall’effettuazione del viaggio e fino a 12 mesi dopo la data del ritardo o della scadenza dell’abbonamento. Questo mediante compilazione web form sul sito o con la funzionalità “richiedi indennizzo”. Quest’ultima funzionerà solo per biglietti acquistati online o tramite app. L’indennizzo si potrà chiedere anche all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto, presso le biglietterie e al call center. In quest’ultimo caso solo per i biglietti acquistati mediante call center, app o sito.

Trenord e Italo Treno

Anche con Italo Treno si potrà chiedere il rimborso del biglietto.

Si avrà un indennizzo uguale al 25% del prezzo del ticket di viaggio per ritardo in arrivo tra i 60 e 119 minuti. Sopra i 120 minuti, l’indennizzo sarà invece del 50%. Non sarà necessario però fare alcuna richiesta in quanto esso verrà erogato in automatico entro trenta giorni mediante voucher o su Borsellino Italo nel caso in cui si fosse iscritti a Italo Più- In ogni caso l’azienda invierà una e-mail comunicando l’erogazione del rimborso del biglietto.
Con Trenord, infine, la richiesta di indennizzo potrà essere effettuata compilando i moduli disponibili sul sito ufficiale della compagnia di trasporti. Ad esso si dovrà poi allegare in originale il biglietto. La domanda si potrà fare alle biglietterie Trenord, all’ufficio assistenza clienti My Link Point di Milano Cadorna o Porta Garibaldi o tramite posta. In questo caso si dovrà spedire all’indirizzo Trenord – Ufficio Rimborsi – c/o Stazione Cadorna Pal. Movimento Piazzale Cadorna 20123 Milano insieme con il proprio documento di identità.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Sul Superbonus 110% villette unifamiliari ecco il nuovo assalto per disinnescare il vincolo Sal del 30%
Articolo precedente

Superbonus 110%, esauriti i fondi. Cosa succede se il contratto è firmato ma si è in attesa della banca?

Bonus 200 euro busta paga, si recupera nel 730 (come l’ex Renzi)?
Articolo seguente

Bonus 200 euro busta paga, si recupera nel 730 (come l’ex Renzi)?