In molti si chiedono come funziona il rimborso del biglietto Trenitalia, Trenord e Italo nel caso di cancellazione o ritardo del treno. Purtroppo i pendolari conoscono bene il caos che si crea ogni tanto quando si deve prendere un mezzo di trasporto. La domanda che in molti si pongono è quindi quanto deve durare il ritardo per avere un indennizzo e se si ha diritto a quest’ultimo nel caso il proprio treno venga soppresso.
Trenitalia
Il rimborso del biglietto Trenitalia con Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Intercity è previsto.
Si avrà diritto all’indennità per treni nazionali dopo 24 ore dall’effettuazione del viaggio e fino a 12 mesi dopo la data del ritardo o della scadenza dell’abbonamento. Questo mediante compilazione web form sul sito o con la funzionalità “richiedi indennizzo”. Quest’ultima funzionerà solo per biglietti acquistati online o tramite app. L’indennizzo si potrà chiedere anche all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto, presso le biglietterie e al call center. In quest’ultimo caso solo per i biglietti acquistati mediante call center, app o sito.
Trenord e Italo Treno
Anche con Italo Treno si potrà chiedere il rimborso del biglietto.
Con Trenord, infine, la richiesta di indennizzo potrà essere effettuata compilando i moduli disponibili sul sito ufficiale della compagnia di trasporti. Ad esso si dovrà poi allegare in originale il biglietto. La domanda si potrà fare alle biglietterie Trenord, all’ufficio assistenza clienti My Link Point di Milano Cadorna o Porta Garibaldi o tramite posta. In questo caso si dovrà spedire all’indirizzo Trenord – Ufficio Rimborsi – c/o Stazione Cadorna Pal. Movimento Piazzale Cadorna 20123 Milano insieme con il proprio documento di identità.
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