Rimborso IMU: tutti i casi in cui si può chiedere

Ecco tutti i casi in cui si può chiedere il rimborso IMU da parte del contribuente
10 anni fa
1 minuto di lettura

Con la legge di Stabilità 2014 (legge 147/2013), sono stati individuati tutti i casi in cui si può chiedere il rimborso IMU. Vediamoli di seguito.

Rimborso IMU: quando si può chiedere

  • Versamento IMU superiore a quello dovuto: il contribuente deve presentare al comune un’istanza con la quale potrà chiedere il rimborso dell’eccedenza versata. Il Comune, dopo l’istruttoria, provvede a rimborsare la quota e segnala al ministero dell’Economia e delle Finanze e a quello dell’Interno l’importo totale, la quota rimborsata o da rimborsare a proprio carico.

 

  • Versamento Imu a favore di un Comune diverso da quello destinatario dell’imposta: quando il  Comune viene a conoscenza dell’erroneo versamento, dopo la comunicazione del contribuente o di ulteriori notizie, deve attivare le procedure più idonee per il riversamento, a favore del Comune competente, delle somme indebitamente percepite.

 

  •  Versamento al Comune della quota spettante allo Stato: In questo caso, il contribuente dovrà presentare al Comune un’istanza di rimborso dell’importo erroneamente pagato. Il Comune provvede alla restituzione della quota di propria spettanza, e segnala al ministero dell’Economia e delle Finanze e a quello dell’Interno l’importo totale, la quota rimborsata o da rimborsare.

 

  • Versamento al Comune dell’importo spettante allo Stato: Il  contribuente è tenuto a presentare al Comune una comunicazione con la quale lo informa dell’erroneo versamento. Nella comunicazione dovranno essere indicati gli estremi del pagamento, gli importi versati e i dati catastali dell’immobile a cui si riferisce il versamento. A conclusione dell’istruttoria, il Comune determina l’ammontare del tributo spettante allo Stato e ne dispone il riversamento all’Erario.

 

  • Versamento allo Stato dell’Imu spettante al Comune: Il Comune, anche su comunicazione del contribuente, informa dell’esito dell’istruttoria il ministero dell’Economia e delle Finanze e a quello dell’Interno che effettua le conseguenti regolazioni da valere sullo stanziamento di un apposito capitolo di spesa del proprio stato di previsione.

  [fumettoforumright] Potrebbe interessarti anche: Imu, Tasi, Tari, Iuc: boom tasse sulla casa in 5 anni

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Paraguay prezza bond con rendimento superiore al 6%

Articolo seguente

Il governo Renzi è caduto sull’economia: da maggio a oggi, ecco tutti gli errori del premier