Rimborso Imu per pagamenti sbagliati: a chi spetta e con quali modalità

In arrivo il rimborso Imu da parte dello Stato: ecco chi lo riceverà e come
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

I rimborsi Imu per i pagamenti errati risultanti dall’istruttoria dei Comuni, sono stati mandati in pagamento. La questione riguarda le somme confluite per sbaglio nelle casse dell’Erario e non in quelle dei Comuni.

 

Rimborsi Imu: tutti i casi in cui si può fare domanda

 

Rimborsi Imu, tutte le fasi

 

Stando a quanto previsto dall’articolo 1 del decreto del ministero dell’Economia del 26 ottobre 2016, il Dipartimento delle Finanze emette gli ordini di pagamento collettivi, mentre la Banca d’Italia è tenuta a trasmettere gli elenchi informatici per l’accredito ai singoli contribuenti, dopo la verifica della corrispondenza dell’importo del titolo con il totale degli importi inclusi nei predetti elenchi.

 

Rimborso Imu, quali modalità sono previste per l’accredito

 

Le modalità di rimborso Imu previste sono contanti, posta e vaglia. Se il contribuente non ha indicato le coordinate bancarie o postali il bonifico sarà domiciliato presso gli uffici postali per i pagamenti in contanti. Le somme non riscosse entro il secondo mese successivo a quello di esigibilità torneranno sul conto corrente della Tesoreria intestato al “Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni” e saranno destinate al rinnovo del pagamento a favore del contribuente creditore.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensione e cumulo gratuito dei contributi: chi è escluso dalla misura?

Articolo seguente

Tari: se la casa è adibita a B&b la tassa rifiuti è più cara? | La redazione risponde