Obbligazioni MicroStrategy rimborsate in anticipo con l’emissione delle nuove convertibili

MicroStrategy ha annunciato il rimborso anticipato di obbligazioni senior in scadenza nel 2028 con l'emissione delle nuove convertibili.
2 mesi fa
1 minuto di lettura
Obbligazioni Microstrategy con rendimento negativo

MicroStrategy ha annunciato che procederà al rimborso anticipato delle obbligazioni senior garantite in scadenza il 15 giugno 2028 e con cedola 6,125% (ISIN: USU59363AA65). L’operazione riguarderà l’importo integrale di 500 milioni di dollari e avverrà al prezzo di 103,063 più gli interessi maturati e non pagati. Essa sarà subordinata all’emissione di nuove obbligazioni convertibili entro la data del 26 settembre e per un importo di 6-700 milioni.

Boom azionario dall’annuncio del 2020

Nel caso in cui il rimborso anticipato fosse implementato, la società libererebbe 69.080 Bitcoin poste a garanzia delle obbligazioni MicroStrategy.

L’emittente opera nell’ambito dei servizi software sin dalla fine degli anni Ottanta, ma nell’agosto del 2020 il suo fondatore Michael Saylor presentava la svolta: si sarebbe lanciata nel business delle “criptovalute” con acquisti costanti di Bitcoin. Da allora, le sue azioni sono esplose in borsa di circa il 1.000%, decuplicando a un valore di capitalizzazione di 26,14 miliardi allo stato attuale.

In pratica, il mercato oggi valuta la società per quasi 24 miliardi in più rispetto a quattro anni fa, quando capitalizzava intorno ai 2,5 miliardi. In questo periodo, ha acquistato 244.800 Bitcoin a un costo medio di 38.585 dollari per complessivi 9,45 miliardi. Ma alle quotazioni attuali di oltre 59.000 dollari il portafoglio vale quasi 14,5 miliardi. Pertanto, MicroStrategy vanta una plusvalenza virtuale nell’ordine dei 5 miliardi. E se Bitcoin si riportasse ai massimi di sempre del marzo scorso, quando superò i 73.000 dollari, la plusvalenza sfiorerebbe gli 8,5 miliardi.

Rating buy per analisti

Cosa fare con le obbligazioni MicroStrategy di nuova emissione e convertibili? Prima di esprimere un giudizio fondato, bisognerà guardare ai termini del nuovo bond, vale a dire essenzialmente alla cedola fissata e ai tassi di conversione proposti. In generale, questo genere di titoli ha senso in un contesto rialzista per le azioni societarie. Ieri, in borsa chiudevano a 134,53 dollari, ma secondo Canaccord Genuity il prezzo obiettivo è di 173 dollari, pur inferiore alla precedente stima di 185.

Il rating per l’analista resta “buy”.

Obbligazioni MicroStrategy convertibili, rischi da azioni

Indipendentemente da ciò, bisogna considerare che l’emittente ha chiuso nei tre degli ultimi quattro trimestri al 30 giugno in perdita e non dispone di attività liquide. Questo significa che le obbligazioni MicroStrategy servono per acquistare un asset come Bitcoin, difficilmente definibile come liquido e che, pertanto, ha un’esposizione a breve tendenzialmente rischiosa. Aggiungiamo che l’aumento della capitalizzazione dall’annuncio di quattro anni fa risulta adesso essere di gran lunga superiore al valore del portafoglio di Bitcoin posseduti, anche ai prezzi di mercato massimi sinora raggiunti. C’è il rischio, in buona sostanza, che il mercato stia sovrastimando il titolo in borsa e che il nuovo bond risulti poco appetibile in termini di rendimento prospettico alla scadenza.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

pausa pranzo
Articolo precedente

Pausa pranzo o uscire prima? Le regole per gestire l’orario di lavoro

La nuova pensione di vecchiaia nel 2025, ecco le tre variabili da considerare
Articolo seguente

Pensioni a 70 anni? No grazie, ecco chi potrà uscire prima