Rimborso voli Natale e Capodanno, la stima è di 9 milioni di euro

Si fanno pesanti le stime in merito ai rimborsi per i voli di Natale e Capodanno che non avranno luogo per disservizi vari.
11 mesi fa
2 minuti di lettura
rimborso voli

Durante le feste natalizie molti servizi vanno nel panico. Ed ecco che aumentano per richieste di rimborso voli durante Natale e Capodanno. Secondo gli esperti le stime ci parlano di 9 milioni di euro da restituire ai consumatori che non usufruiranno del servizio richiesto. causa dei disservizi. A occuparsi della spinosa materia c’è ItaliaRimborso, piattaforma che offre uno spazio in cui il consumatore può reclamare e fare sentire la sua voce.

Le preoccupanti stime

Sono davvero tanti i milioni di euro stimati dagli esperti in merito al rimborso voli di queste festività.

ItaliaRimborso è una claim company che giornalmente riceve tanti reclami da parte di passeggeri che spesso si ritrovano completamente abbandonati dall’assistenza che dovrebbero ricevere per i loro voli cancellati. Purtroppo, si tratta di un trend in grande crescita e, come detto, destinato anche ad aumentare a causa delle festività natalizie che come al solito getteranno nel panico tante compagnie per l’eccessiva richiesta di prenotazioni alle quali non riusciranno a far fronte. Per fare un esempio e capire le dimensioni del problema; nelle prime due settimane di dicembre i disagi aerei che si sono registrati sono equivalenti al numero registrato nell’intero mese di novembre.

Un altro problema di questo periodo, poi, è quello dei prezzi, poiché per i voli aerei durante le feste i costi si alzano. Non è questa però la problematica affrontata in questa sede, la quale riguarda esclusivamente la questione rimborsi. Saranno migliori i passeggeri che si sposteranno nei prossimi giorni, ed è quindi facile pensare che i disservizi saranno dietro l’angolo. Che fare? Solitamente, le responsabilità in questi casi ricadono direttamente sulle compagnie aeree. I consumatori quindi possono far valere il Regolamento Europeo 261/2004, ottenendo una compensazione pecuniaria che oscilla da 250 a 600 euro. Si tratta di un risarcimento che viene effettuato se il volo ritarda di oltre 3 ore, oppure è stato cancellato senza rispettare il preavviso di 14 giorni.

Rimborso voli, come difendersi?

Come detto, per i passeggeri colpiti da tali disservizi, è possibile far sentire la propria voce sfruttando quello che è il succitato regolamento europeo. C’è poi la piattaforma ItaliaRimborso che accoglie le proteste dei vari consumatori al fine di far valere i loro diritti. A tal proposito, Felice D’Angelo, ceo della claim company, ha affermato:

“Giornalmente veniamo costantemente contattati da passeggeri che ricevono un disservizio aereo per richiedere la nostra assistenza. I dati che stiamo registrando rispecchiano quanto avvenuto negli anni precedenti. Le compagnie che si trovano a comunicare una cancellazione o un ritardo, trascurano, a volte, l’assistenza al viaggiatore, che, non conosce i propri diritti e non sa a chi rivolgersi per salvare il proprio volo”.

Secondo i calcoli della piattaforma, la quale è consultabile 7 giorni su 7 attraverso il sito ufficiale, durante le festività le compagnie dovranno rimborsare circa 9 milioni di euro. Si tratta di una cifra che non tiene conto dei rimborsi già dovuti per i disservizi registrati nelle prime due settimane di dicembre. Il consiglio degli esperti, però, è sempre quello di partire conoscendo pienamente i propri diritti, al fine poi di farli valere qualora si presentasse un disservizio. Ad esempio, per lo sciopero già superato del 17 novembre non è possibile chiedere la compensazione pecuniaria. Il viaggiatore però può richiedere e ottenere un rimborso per le spese sostenute al fine di raggiungere la destinazione.

I punti salienti…

  • Natale e Capodanno sono in arrivo, ma in questo periodo i voli aerei subiscono non pochi disservizi;
  • si stima che i disservizi durante le festività porteranno a un rimborso complessivo di 9 milioni idi euro;
  • conoscere i propri diritti prima di partire permette ai viaggiatori di farsi valere in caso di problemi e imprevisti.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.