Nuovi rincari per le bollette nel 2021. Il nuovo anno porterà con sé anche aumenti dei prezzi per le bollette a causa delle quote rialzate per le materie prime.
Aumento prezzi bollette, stangata in vista
I rincari si vedranno già durante i primi tre mesi del 2021. Si parla del 4,5% in più per le bollette della luce e del 5,3% per quelle del gas. In quest’ultimo caso, l’aumento è dovuto alla crescita della domanda stagionale che ha come conseguenza l’aumento dei prezzi.
Andando a vedere nel dettaglio, tra il 1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021, una famiglia tipo andrà a pagare 488 euro per l’elettricità, quindi circa -10,2% rispetto ai mesi equivalenti dell’anno precedente e un risparmio di 55 euro annuo. Per la bolletta del gas, invece, la spesa sarà di 950 euro mediamente ma con un risparmio di 91 euro. Un chiarimento è arrivato anche da parte del presidente dell’Arera, Stefano Besseghini:
“Le anomalie di prezzo e di volume legate all’emergenza Covid, hanno consentito un risparmio alle famiglie nel corso dell’anno con un beneficio residuo che si protrarrà anche nel primo trimestre del 2021. Le prospettive di recupero dell’economia e l’augurio che la situazione sanitaria evolva per il meglio, richiedono ora più che mai di focalizzare l’attenzione su quegli interventi e investimenti che possono contribuire al miglioramento della bolletta degli italiani”.
Quanto spenderanno di più le famiglie
Nel 2021, quindi, le famiglie dovranno fare i conti con alcuni rincari. Secondo Unione Nazionale Consumatori, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021, le famiglie potrebbero spendere 23 euro in più per la luce e 50 euro aggiuntivi per il gas. Per un totale di 73 euro. Per l’associazione, in sostanza, si tratta di una brutta notizia e un rincaro non del tutto indifferente per le famiglie.
Vedi anche: Rincari bollette luce e gas dal 1 ottobre: stangata in arrivo, quanto si paga di più?