Rincari bollette, pannelli solari da balcone a famiglie in difficoltà: l’iniziativa

Si risparmia fino al 25%, contro il caro bollette ecco l’iniziativa di Legambiente e Enel X per donare pannelli solari da balcone a famiglie in povertà energetica.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Fine mercato tutelato elettricità

Contro i rincari delle bollette, pannelli fotovoltaici da balcone. Con essi il risparmio è di circa il 25% in bolletta ed inoltre si aiuta l’ambiente. L’iniziativa di Legambiente e Enel X, un crowdfunding accompagnato dall’hashtag #unpannelloinpiù, parte dall’idea di dare una mano a chi in questo momento è in difficoltà. Si stima infatti che in Italia circa l’8% delle famiglie si trovi in situazione di ‘povertà energetica’, non potendosi permettersi servizi energetici di base. I dati sono allarmanti. L’Osservatorio Italiano sulla povertà energetica mostra come vi siano più di 4 milioni di famiglie che spendono oltre il 10% del proprio reddito per pagare le bollette.

La crisi energetica prima e poi la guerra in Ucraina hanno aggravato la situazione.

Fotovoltaico da balcone contro rincari bollette – la campagna di Legambiente e Enel X

Sul sito di Legambiente è possibile partecipare alla raccolta fondi per donare pannelli solari da balcone a famiglie in difficoltà. Le donazioni sono aperte sia ai singoli cittadini che a imprese e associazioni. Una campagna informativa attraverserà tutta l’Italia, per mostrare come il solare fotovoltaico può essere uno strumento di lotta alla povertà energetica e un modo per aiutare l’ambiente. Le tappe sono le seguenti: Napoli (8 giugno), Brindisi (10 giugno), Palermo (13 giugno) e Roma (15 giugno). Inoltre Cagliari (18 giugno), Firenze (21 giugno), Torino (23 giugno), Milano (25 giugno), Bologna (27 giugno).

La questione della povertà energetica e il ruolo dei pannelli solari da balcone

Il Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, spiega come la campagna #unpannelloinpiù rappresenti una risposta reale alla crisi energetica e ai rincari in bolletta. Se è giusto aiutare le famiglie con bonus e contributi per il pagamento delle bollette, questo potrebbe essere anche il momento per accelerare lo sviluppo e la diffusione delle fonti rinnovabili per sostituire quelle fossili. Si tratta di welfare strutturale promuovendo l’utilizzazione di dispositivi per l’autoproduzione di energie rinnovabili.

I vantaggi sarebbero due: un risparmio netto in bolletta (circa il 25%) e un aiuto concreto all’ambiente.

Il Responsabile Globale e-Home di Enel X, Andrea Scognamiglio, sottolinea come il pannello fotovoltaico da appartamento Plug&Play dia la possibilità a tutti di essere protagonisti della transizione energetica. Il principio dell’iniziativa, prosegue il Responsabile, è quello del cosiddetto ‘caffè sospeso’: ogni pannello in più donato a una famiglia in condizione di povertà energetica significa allo stesso tempo aiutare le persone e aiutare l’ambiente. Dal canto suo, Enel X partecipa donando i primi 50 pannelli fotovoltaici da balcone.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Riforma pensioni: perché la proposta Tridico è la migliore per evitare la Fornero

Può sembrare strano ma oggi con opzione donna possono andare in pensione con 35 anni di contributi e nettamente prima molte più lavoratrici di quanto invece si creda.
Articolo seguente

Nuova possibilità di andare in pensione prima: sarà valida fino al 2024 solo per le aziende in crisi