Ultimamente abbiamo parlato dei rincari delle bollette di luce e gas ma anche l’Rc auto ha visto dei cambiamenti con l’inizio del nuovo anno. L’Unione Nazionale Consumatori ha stilato una classifica delle città in cui l’assicurazione auto costa di più o di meno, in base all’inflazione media rilevata dall’Istat.
Le città più care
Dal punto di vista dei rincari, Cuneo, Lucca e Perugia sono le città più care, mentre Belluno, Padova e Roma le migliori.
Nella lista nera delle città più care troviamo anche Palermo e Torino. Le più virtuose, oltre a Belluno, che conquista il primo posto, sono Padova e Roma, che hanno visto dei cali medi del 5,7% e 5,4%. In lizza anche Venezia, Firenze e Milano, che si salvano con una media dal -4% al -2,8%. Lo studio però ha fatto notare che le diminuzioni sono comunque insufficienti, visto che dal 10 marzo al 17 maggio del 2020, il blocco degli spostamenti avrebbe dovuto far scendere di più il premio assicurativo.
Aumenti in generale
Unione Nazionale Consumatori, ha condotto anche uno studio che riguarda i rincari i generale, includendo anche il cibo e altri servizi. Ad esempio Caltanissetta è risultata la più cara per il cibo, Cosenza quella più cara per le visite mediche, Palermo la più esosa per per le tariffe amministrative, Messina per l’assistenza sociale.
A subire i ribassi maggiori sono state Venezia per gli hotel, Genova per acqua e rifiuti, Livorno per l’assistenza sociale.
Vedi anche: Rincari luce, gas e Rc Auto, il 2021 regala un’amara sorpresa agli italiani