Rincari sigarette da domani, +35% in 10 anni

Prezzi delle sigarette di 20 centesimi più cari da domani per alcune famose marche. Dal 2006 ad oggi sono cresciuti del 35%.
9 anni fa
1 minuto di lettura

 

+35% dal 2006

Abbiamo calcolato il costo di un pacchetto di sigarette da 20 per le principali marche, comparandolo con questo di 10 anni fa. Abbiamo scoperto, ad esempio, che un pacchetto di Marlboro Gold è passato dai 4,05 ai 5,40 euro di domani, quello delle Camel Silver in formato astuccio da 3,40 a 4,80 euro, le Ms Rosse costano oggi 4,50 euro dai 3,30 del 2006, le Chesterfiedl Blue 100’S sono vendute a un euro in più a 4,50 euro, le Lucky Strike Blue stesso risultato, mentre le Winston Blue sono passate da 3,20 a 4,50 euro.

A conti fatti e senza ponderare per le quote di mercato di ciascuna marca, abbiamo ottenuto un rincaro medio del 35% in un decennio, una percentuale più che doppia rispetto all’inflazione cumulata nello stesso arco di tempo nel nostro paese. E potrebbe non essere finita: si vocifera che ad ottobre, l’esecutivo penserebbe di introdurre un’altra maxi-tassa da un euro a pacchetto. Sarà una bufala o un salasso per i fumatori?    

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Buste arancioni pensione: la lettera dell’Inps fa paura?

Articolo seguente

Cartelle Equitalia all’estero: cosa fare e come tutelarsi