Le spiagge costeranno di più questa estate? Il rincaro di ombrelloni e lettini sembra ormai certo e lo sanno anche i bagnanti che si sono trovati davanti tariffe non proprio identiche all’anno scorso. Il motivo è presto detto, le nuove norme covid 19 che puntano al distanziamento sociale hanno fatto in modo che molti stabilimenti si siano trovati davanti dei costi in più da gestire che ovviamente finiscono per coinvolgere i cittadini.
Rincari ombrelloni certi
Secondo lo studio di Altroconsumo sull’estate 2020 gli stabilimenti balneari stanno tutti rispettando la regola dei 10 metri di distanza tra un ombrellone e l’altro, in alcuni lidi le aree gioco sono chiuse e in altre ancora l’entrata è ad ingresso contingentato.
Meglio il mensile che l’abbonamento settimanale
Ovviamente si parla di media, visto che in alcune località di mare piuttosto famose i costi sono aumentati anche di più del 12% per affittare un giorno un ombrellone e uno sdraio. E’ il caso di Finale Ligure, dove addirittura si parla di aumenti fino al 35% ma è stato anche predisposto un sistema per la riduzione della tariffa mensile nell’ordine del -13%. In questo modo si spinge la clientela ad acquistare l’abbonamento mensile e risparmiare piuttosto che prenotare di giorno in giorno l’ombrellone.
Leggi anche: Fase 3 e rincari estate 2020: non solo ombrelloni, vacanze a rischio stangata