Rinnovo patente: procedure e costi

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul rinnovo della patente di guida al momento della sua naturale scadenza.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Ogni quanto si rinnova la patente di guida? Per comodità ci riferiamo esclusivamente alla patente di guida B e le scadenze per il rinnovo variano in base all’età del proprietario:

  • fino a 50 anni di età la patente va rinnovata ogni 10 anni
  • per età comprese tra 50 e 70 anni la patente va rinnovata ogni 5 anni
  • dopo o 70 anni di età la patente va rinnovata ogni 3 anni
  • per gli ultraottantenni il rinnovo va effettuato ogni 2 anni

  Numerose nuove regole sono state introdotte nel corso degli anni che, andando ad impattare contro le nostre abitudini potrebbero farci mancare l’appuntamento del rinnovo della patente per decorrenza dei termini, anche se si parla di rinnovo in caso di parente smarrita, di patente rubata, di rinnovo all’estero fino a giungere alla richiesta di un permesso provvisorio di guida in alcuni casi.

In questo articolo ci occuperemo esclusivamente del rinnovo della patente scaduta rimandando gli altri casi a futuri approfondimenti. Vediamo, quindi, di seguito tutto quello che c’è da sapere sul rinnovo della patente, dalle scadenze ai costi, dalle procedure a dove conviene. Importanti sono state le novità introdotte nel 2014 sul rinnovo della patente, dallo scorso 9 gennaio, infatti, sono entrate in vigore le nuove procedure che hanno portato all’abolizione del talloncino di rinnovo che si riceveva per posta e doveva essere, poi, apposto sulla patente di guida. Con le novità introdotte nel 2014, per ogni nuovo rinnovo verrà rilasciata una nuova patente di guida in formato tessera che avrà sempre i dati aggiornati e di conseguenza anche la foto sempre più recente.

Articolo precedente

La Regina Elisabetta II segna un record, il suo è il regno più lungo

Articolo seguente

Agricoltura sociale: come aprire un’impresa