Ripensamento 110 condominio: della firma contratto è responsabile l’amministratore o i proprietari?

I condomini che autorizzano l’amministratore condominiale a firmare contratti per lavori da bonus 110 possono avere ripensamenti?
3 anni fa
1 minuto di lettura
110

Una delle soluzioni che permettono di ottimizzare tempi e costi per i lavori sulla casa (ristrutturazione, 110, ecc.) è quella di affidarsi ad un c.d. “General Contactor”. Con tale termine ci si vuole riferire ad un “appaltatore generale”. In pratica il committente decide di affidarsi ad una sola persona (fisica o giuridica) che si occupi dell’intero processo (ditta di costruzione, professionisti da coinvolgere, ecc.).

Detto ciò, ecco un quesito giunto alla nostra redazione.

La situazione in cui mi trovo è quella di avere conferito mandato all’amministratore di condominio per sottoscrivere i contratti con General Contractor, tecnico e termotecnici all’unanimità.

Ora dopo una richiesta di stop alle attività per procedere all’effettiva contrattualizzazione del 110%, l’amministratore ci chiede di pagare penali e contratti per firme da lui apposte.

Aggiungo però che non abbiamo mai autorizzato a firmare contratti con penali e che non ci è mai stato sottoposto nessun contratto o preventivo.

110 condominio, la firma dell’amministratore sui contratti

Il caso esposto dal nostro lettore, a quanto emerge, si riferisce ai lavori 110 da realizzare sul condominio.

I condomini pare abbiano regolarmente deliberato (in assemblea) conferendo mandato all’amministratore di sottoscrivere i contratti con General contractor, ecc.

La situazione descritta sembra essere, tuttavia, in contrasto in due parti del testo. Il lettore ci dice che i condomini conferiscono mandato per sottoscrivere i contratti. Appena dopo dice che l’amministratore non è mai stato autorizzato a sottoscriverli.

Aver conferito “mandato” all’amministratore, significa aver autorizzato quest’ultimo ad agire in nome e per conto del condominio e, quindi, dei condomìni stessi. Di conseguenza, se questi ha firmato significa che aveva autorizzazione a firmare tali contratti. Sulla base di ciò le penali, dunque, sono da pagarsi.

Discorso diverso sarebbe stato il caso in cui l’assemblea condominiale avesse deliberato ed autorizzato l’amministratore a ricercare il General contractor, rimandando ad altra deliberazione la scelta dei preventivi e contratti da accettare.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Inps, riforma pensioni: gli sbagli da non fare per evitare il dissesto dei conti

Bonus 200 euro, quanti lo percepiranno sicuramene (numeri ufficiali)
Articolo seguente

Ecco perché è arrivata la busta paga di giugno senza bonus 200 euro