Ripresa Italia nel 2025: “20 anni persi” per FMI e intanto gli altri corrono

Ripresa italiana sempre più lontana. Per l'FMI, rischiamo di perdere 20 anni, ma alla fine i decenni persi potrebbero essere almeno tre.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Rischio terza recessione Italia con crisi banche

E pensare che queste stime non inglobano i rischi di un nuovo tracollo della nostra economia, conseguente a un’eventuale crisi delle banche. Deutsche Bank ha analizzato qualche giorno fa la correlazione tra cali dei titoli bancari in borsa e riduzione dei prestiti erogati nell’Eurozona, scoprendo che tra i due fenomeni vi sarebbe un gap temporale di un anno. Basterebbe una riduzione dei prestiti del 2% per portare in recessione l’economia nell’area, figuratevi cosa accadrebbe in Italia, dove le banche in borsa hanno “bruciato” più della metà del loro valore quest’anno.

 Una tripla recessione in appena 9 anni sarebbe un colpo mortale per la nostra economia, che si allontanerebbe ulteriormente da quella ripresa effettiva, ad oggi attesa solamente tra circa una decina di anni.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Canone Rai nella bolletta di luglio 2016: si può pagare solo la luce?

Articolo seguente

Ecobonus 50 e 65%: rimborsi subito senza aspettare 10 anni