La stagione fredda si avvicina: come risparmiare con l’accensione dei riscaldamenti

Per non impattare in bolletta (visto che il costo della componente gas sta salendo nuovamente) ecco alcuni consigli utili su come risparmiare con l'accensione dei riscaldamenti.
1 anno fa
2 minuti di lettura
Mercato libero dell'energia, Selectra dà una mano nella scelta.
Foto © Pixabay

La stagione fredda è dietro l’angolo per cui ci si chiede come risparmiare con l’accensione dei riscaldamenti in modo tale da non impattare troppo in bolletta. Come si sa, infatti, il prezzo della componente gas è aumentato, almeno per i clienti di Maggior Tutela, e potrebbe crescere ancora nei prossimi mesi a causa del nuovo conflitto tra Hamas e Israele. Per tale motivo i cittadini non dormono più sonni tranquilli. Con alcuni trucchi e consigli che forniremo, però, si potranno ottenere notevoli benefici in bolletta e allo stesso tempo godere di un inverno al caldo.

Cosa fare allora per non intaccare troppo sul portafoglio che mai come in questo periodo è abbastanza magro?

Suggerimenti utili per godere del caldo invernale senza impattare in bolletta

Risparmiare sull’accensione dei riscaldamenti può essere una buona pratica per ridurre le spese energetiche e contribuire a un uso più sostenibile delle risorse. Si potrebbe, ad esempio, investire in un termostato programmabile che permetta di regolare la temperatura in base ai propri orari. Si potrà quindi abbassare la temperatura quando non si è a casa o durante la notte e alzarla quando si è presenti. Per non impattare in bolletta, ci si dovrà inoltre assicurare che porte e finestre siano ben sigillate.
Le guarnizioni, poi, potranno impedire la dispersione di calore e mantenere l’ambiente interno più caldo riducendo la necessità di accendere il riscaldamento. Una buona soluzione potrebbe essere anche quella di indossare abiti caldi e avvolgenti in casa per ridurre la necessità di mantenere una temperatura ambiente elevata.

La stagione fredda si avvicina: come risparmiare con l’accensione dei riscaldamenti

L’accensione dei riscaldamenti 2023 è stata rimandata in molti luoghi a causa del bel tempo e delle temperature ottimali. La zona F, come tutti sapranno, non ha un calendario da seguire in quanto non ci sono limiti di orario e date.

Tale area comprende i residenti a Trento, nelle zone alpine, Belluno e Cuneo. Di recente è partita invece l’accensione per la zona E mentre per la D si dovrà attendere il prossimo 8 novembre.

Ma per risparmiare il più possibile in vista di un aumento dei costi del gas, come fare? Sicuramente il sistema più efficiente da utilizzare è la pompa di calore. Chi però ha i semplici termosifoni nei primi giorni di accensione, per impattare meno in bolletta, dovrà tenere le termo valvole aperte alla posizione numero 5 e verificare i singoli radiatori. Qualora questi ultimi fossero poco caldi o trasmettessero calore in modo non omogeneo, si dovrebbe farli sfiatare. Una volta che il radiatore sarà completamente sfiatato, poi, le valvole si potranno regolare su una posizione media di 2 o 3 a seconda della temperatura che si vorrà tenere nella stanza. Faranno risparmiare anche perché si potrà scegliere ogni volta quali stanze riscaldare. Infine potrebbe fornire un valido aiuto economico anche l’installazione di pannelli riflettenti. Questi ultimi, infatti, aiuteranno ad irradiare il calore verso l’interno della stanza evitando che vi siano delle dispersioni verso l’esterno.

Riassumendo…

1. La stagione fredda si avvicina sempre più
2. Ci si chiede, quindi, come fare per risparmiare con l’accensione dei riscaldamenti
3. Il gas è aumentato per cui c’è molta apprensione da parte dei cittadini.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.