Ieri è stato approvato il decreto aiuti per le imprese e le famiglie per fronteggiare gli effetti del conflitto tra Russia ed Ucraina. Grazie ad essi si potrà risparmiare su luce e gas e carburanti. Gli interventi sono molteplici: si va dalla proroga al taglio delle accise sui carburanti fino agli aiuti contro il caro bollette. In più arriverà un contributo una tantum di 200 euro per i dipendenti ed i pensionati con reddito sotto i 35 mila euro.
Taglio accise carburanti e misure contro caro bollette luce e gas
Tra gli interventi importanti del Governo per risparmiare su luce e gas ma anche sui carburanti c’è la proroga del taglio delle accise sui carburanti.
Anche il bonus bollette è stato rinnovato ed è diventato retroattivo. Nel caso si paghi di più, l’importo verrà compensato in bolletta una volta che si presenterà il modello Isee. Per la fine di giugno, inoltre, l’Arera stabilirà il nuovo importo che resterà in vigore per gli utenti che avranno un Isee fino a 12 mila euro. Nel caso si abbiano 4 figli l’Isee sarà di 20 mila euro ma è probabile che il tetto salga anche a 14-15 mila euro.
Le abitudini quotidiane
Si potrà anche risparmiare luce e gas con le buone abitudini nel quotidiano. In primis non si dovrà mai eccedere con il riscaldamento in casa: non si dovrà superare il limite della temperatura in casa a 20 gradi di giorno e 16-18 gradi di notte. Per evitare che la temperatura dei condizionatori sia troppo alta dal 1° maggio il Governo ha comunicato quali saranno i nuovi limiti.
[email protected]