Risparmiare sull’arredamento di casa è possibile. Chiunque abbia un appartamento, prima o poi, manifesta sempre la voglia di cambiare mobili o arricchire l’ambiente domestico. In tutto questo gioca a favore il fatto che seguendo alcuni semplici passi è possibile risparmiare anche sull’arredo. Vediamo come fare.
Trucchi per sbizzarrirsi con l’arredo di casa senza spendere troppo denaro
Ovviamente, con pochi soldi a disposizione risparmiare sull’arredamento vuol dire sacrificarsi in fatto di qualità o scegliere il mobilio usato. Nel primo caso esistono moltissime catene low cost come Ikea, Mondo Convenienza, Conforama, Maison du Monde e via dicendo, dove i mobili costano poco e si riesce ad arricchire la propria casa spendendo meno.
Un’altra alternativa per risparmiare sull’arredamento è controllare sui vari siti come Subito, Kijiji, Bakeka, ebay e via dicendo, dove è facile trovare annunci di mobili usati a buon prezzo. Questi portali sono utili anche per chi vuole vendere il suo arredamento vecchio o che non piace più e magari ricavarci qualcosina.
Se, invece, siete bravi con il fai da te e non vi manca la vena artistica, un modo per avere l’arredamento di casa nuovo e spendere pochissimo è sbizzarrirsi cambiando colori e tessuti d’arredamento. Si possono cambiare le tende, i tappeti, le tovaglie, dipingere i muri di altri colori o arricchire l’ambiente con cuscini, punti luce e decorazione. Le tovaglie e la tappezzeria si possono creare liberamente con scampoli di stoffa e anche il colore delle pareti è facilmente realizzabile in maniera autonoma.
Con la tecnica del decoupage si possono dipingere e decorare anche mobili in legno, cassettiere, armadi e mensole. Allo stesso modo è possibile usare degli adesivi per parete per creare texture e disegni particolari. In parole semplici, anche senza cambiare del tutto acquistando nuovi mobili, è possibile rinnovare l’arredamento di casa spendendo poco e risparmiare soldi per altro.
Leggi anche come risparmiare per la spesa alimentare mensile