Risparmiare sulle bollette di luce e gas: ecco una guida

Nonostante il caro prezzi è possibile risparmiare sulle bollette della luce e del gas seguendo questi piccoli accorgimenti: ecco una piccola guida.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Il razionamento dell'energia eventuale in quali fasce orarie di sarà e a che serviranno i contatori intelligenti.

Nonostante il caro prezzi è possibile risparmiare qualcosina sulle bollette della luce e del gas seguendo questi piccoli accorgimenti. Dall’uso del forno agli elettrodomestici più dispendiosi, ecco tutto quello che c’è da sapere per contrastare in parte il caro prezzi divenuto ancora maggiore a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina.

Regole da seguire per risparmiare sul gas

Bollette di luce e gas sempre più salate ma con questi piccoli accorgimenti si potranno ridurre i consumi ed alleggerire le spese.

Ecco cosa fare:
1. Abbassare la temperatura nella propria dimora anche di 1 solo grado. In questo modo si risparmia fino al 6%.
2. Spegnere i riscaldamenti durante la notte, almeno nel periodo invernale.
3. Dotare la propria casa di un capotto termico e cercare di evitare la dispersione di calore tenendo porte e finestre chiuse.
4. L’impianto solare termico può essere una soluzione che in abbonamento alla caldaia a gas garantirà un risparmio fino al 70%. Anche i pannelli fotovoltaici rappresentano una soluzione per risparmiare.
5. Quando si cucina, invece, una buona tecnica di risparmio è quella di usare pentole adeguate per i fornelli, ridurre i tempi di cottura e non riempire la pentola con troppa acqua. Si dovrebbe poi utilizzare il coperchio per trattenere calore, odore e sapori e spegnere il forno con anticipo.
6. Infine anche la pulizia degli impianti di riscaldamento e di quelli della cucina sono importanti.

Luce: regole risparmiare

Ci sono regole da seguire non solo per alleggerire le bollette del gas ma anche quelle della luce. Eccole:
1. usare in modo corretto lavatrici e lavastoviglie caricandole al massimo in modo tale da utilizzarle di meno. Facendole la sera, poi, chi ha una tariffa bioraria risparmia. Anche la temperatura fa risparmiare: molti capi infatti si possono lavare anche a 40 gradi.
2. Staccare le spine e non lasciare i dispositivi elettronici in stand-by se si può.


3. Optare per gli elettrodomestici a basso consumo e nel caso del frigorifero cercare di aprirlo il meno possibile tenendo una temperatura intorno ai 4 gradi. Sempre per il frigorifero la regola è quella di non installarlo mai vicino a finestre o termosifoni e di non inserire al suo interno mai alimenti troppo caldi.
4. Il congelatore non dovrebbe mai superare i -18 gradi mentre il forno si dovrebbe utilizzare senza preriscaldamento.
5. Spegnere il condizionatore quando non si è a casa e preferire la modalità deumidificatore.
6. Sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo e sfruttare la luce naturale fino a che si può.
7. Comparare le migliori offerte proposte avvalendosi magari di un comparatore.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.