Buoni fruttiferi postali “3×2” di Poste Italiane: info e caratteristiche

Ecco le informazioni principali e le caratteristiche dei buoni fruttiferi postali "3x2" di Poste Italiane.
7 anni fa
1 minuto di lettura

I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane sono un prodotto di investimento sicuro perché emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e perché garantiti dallo Stato. Sono inoltre sicuri in quanto è sempre possibile richiedere il rimborso del capitale che si è investito. Ecco allora nel dettaglio le caratteristiche principali dei buoni 3×2.

Buoni 3×2 di Poste Italiane

I bfp 3×2 di Poste Italiane sono il prodotto ideale per chi desidera effettuare un investimento fino a sei anni in quanto si potrà contare su rendimenti fissi crescenti.

Si avrà inoltre la flessibilità di rimborso anche dopo 3 anni con il riconoscimento degli interessi maturati. Essi, inoltre, come si evince dal nome, avranno una durata massima di 6 anni ma il rimborso del capitale investito potrà avvenire anche prima.

I bfp 3×2 si potranno sottoscrivere direttamente online se si è titolari di un libretto smart con le funzionalità del servizio di risparmio postale online attive o presso gli uffici postali. Una delle principali caratteristiche di essi è di avere “Zero Costi”. Non sono previste, infatti, delle spese o commissioni per la gestione, il rimborso o la sottoscrizione.

Bfp 3×2: rendimenti e rimborso

Poste Italiane comunicano che dal 22 gennaio 2018 sono stati stilati i nuovi tassi di interesse annui lordi. Per quanto concerne il buono fruttifero postale della serie TF106A180122 il rendimento annuo lordo effettivo alla fine del 3° anno è dello 0,30% mentre alla fine del 6° anno dell’1%. Per tutti gli altri tassi si dovrà consultare il foglio informativo e la scheda di sintesi.

Per quanto concerne la modalità di rimborso per i buoni fruttiferi postali 3×2 dematerializzati, si potrà decidere se riceverlo per intero in un’unica soluzione o in parte per importi pari a 50 euro e multipli. Ciò senza costi aggiuntivi ed in qualsiasi momento.

Per i bfp in forma cartacea, il rimborso potrà avvenire soltanto in un’unica soluzione senza costi aggiuntivi ed in qualsiasi momento in cui il buono sarà valido.

Le Poste comunicano infine che il valore di rimborso sarà pari a quello nominale sottoscritto e che non saranno corrisposti interessi prima dei tre anni.

Leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane “4 anni risparmio semplice”: info, tassi interesse e caratteristiche.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.