In quasi tutte le regioni è stato fissato il calendario dei saldi estivi 2022 che dureranno circa sei settimane. La data di inizio in quasi tutte le regioni è fissata per il 2 luglio e nei trenta giorni prima di questa data saranno vietate le vendite promozionali. Quella di fine, invece, è diversa da regione a regione. Ecco allora i dettagli e dei consigli utili per effettuare degli ottimi acquisti.

Data inizio-fine saldi estivi 2022

In Abruzzo la data dei saldi estivi 2022 sarà il 2 luglio fino al 31 agosto.

Ci sarà poi la possibilità di effettuare vendite promozionali dal 3 luglio. In Basilicata le date sono dal 2 luglio al 2 settembre con divieto di effettuare promozioni nei trenta giorni antecedenti. La Calabria ha come date dei saldi estivi dal 2 luglio al 1 settembre con possibilità di effettuare vendite promozionali dal 3 luglio mentre per la Campania le date saranno dal 3 luglio al 31 agosto.

Dal 2 luglio al 31 agosto per l’Emilia Romagna, per il Friuli dal 2 luglio al 30 settembre mentre le date per il Lazio saranno dal 2 luglio al 13 agosto. Anche per la Liguria le date saranno dal 2 luglio al 16 agosto, per la Lombardia dal 2 luglio al 31 agosto e per le Marche dal dal 2 luglio al 1 settembre. Il Molise come date per i saldi estivi ha comunicato quelle dal 2 luglio al 31 agosto, il Piemonte dal 2 luglio al 28 agosto e la Puglia dal 2 luglio al 15 settembre. C’è poi la Sardegna con date dal 2 luglio al 3 settembre, la Sicilia dal 2 luglio al 15 settembre, la Toscana dal 2 luglio al 31 agosto e l’Umbria dal 2 luglio al 31 agosto. Infine la Valle d’Aosta dal 2 luglio al 30 settembre, il Veneto dal 2 luglio e Trento e provincia per sessanta giorni. In tale regione commercianti determineranno liberamente i periodi in cui effettuare i saldi.

Regole per fare buoni acquisti

Confcommercio ha anche diramato delle regole per fare buoni acquisti con i saldi estivi 2022.

In primis la possibilità di effettuare il cambio del capo sarà a discrezione del commerciante a meno che il capo non sia difettoso o non conforme. Si potranno provare i capi negli appositi camerini senza che vi sia l’obbligo di indossare le mascherine. Per quanto concerne i pagamenti, le carte di credito dovranno essere accettate. In ogni caso dovranno essere favorite le modalità di pagamento elettroniche.

I prodotti messi in vendita con i saldi estivi 2022, poi, dovranno avere carattere stagionali. Dovranno poi scendere di prezzo se non vengono venduti in un determinato arco temporale. Il negoziante avrà l’obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto ed il prezzo finale. Infine nel caso in cui il capo che si acquista debba essere modificato, il costo sarà a carico del cliente salvo pattuizione diversa.
[email protected]