Nel 2022 ci sarà il dominio delle compagnie aeree low cost come EasyJet e Ryanair. La prima, infatti, dopo aver inseguito per molto tempo Alitalia, già da luglio sorpasserà Ita Airways. Tali vettori, infatti, metteranno in vendita più biglietti delle compagnie aerei tradizionali. Ecco maggiori dettagli in merito e le offerte del momento grazie alle quali si potranno acquistare voli a poco prezzo.

Compagnie aeree low cost, nel 2022 è dominio: ecco le offerte voli del momento

Sempre più collegamenti nel 2022 saranno nelle mani delle compagnie aeree low cost.

Questo è quanto conferma l’analisi che Ilcorriere ha effettuato grazie ai dati forniti da Oag. Quest’ultima, per chi non lo sapesse, è la piattaforma specializzata nel monitorare tale settore.
Il motivo del successo dei vettori low cost tra cui Ryanair e Wizzair e che essi hanno investito molto in Italia soprattutto nel periodo della pandemia.  E questo spiega perché il segmento low cost vince nei primi 6 mesi del 2022. Il 67% dei posti è infatti in mano ai vettori a basso costo mentre il restante è in mano (33%) alle compagnie tradizionali. Se si confrontano i dati con il 2019, si nota che c’era invece in tale anno un vantaggio seppur leggero delle compagnie tradizionali ribaltato però nel 2021. Si evince dai dati che il 37% dei sedili messi in vendita in Italia è di Ryanair mentre il 10,9% è di Ita Airwyas. Al terzo posto c’è Easyjet con il 10,7% seguita da Wizzair con il 9,1%. Se si aggiungono però gli altri mesi (2) dell’estate resta al primo posto Ryanair seguita però da EasyJet e da ItaAirwyas e poi da Wizzair che riduce il divario. Ricordiamo che Ita è un vettore tradizionale che ha preso il posto di Alitalia ma con delle dimensioni dimezzate. Risente però molto dell’effetto dei mercati intercontinentali ridotti o ancora chiusi.

Compagnie aeree low cost: le offerte

Viaggi last minute per volare a febbraio 2022 è l’offerta del momento della Ryanair. Con essa si può volare in tariffa Value (leggera con il piccolo bagaglio a mano) a partire da 4,99 euro da Milano Bergamo verso Budapest, Comiso, Katowice, Kyiv, Nis, Sofia e Suceava.

A partire da 4,99 euro da Milano Malpensa, invece, si può volare verso Aarhus, Alghero, Bari, Brindisi, Catania e Lamezia, Napoli, Palermo mentre da Ciampino verso Cracovia, Sofia e Trapani.
La compagnia aerea low cost EasyJet propone invece fino al 25% in meno su 200 mila posti su tratte selezionate da e per l’Italia. Ciò per i voli dal 9 febbraio al 30 giugno. Quest’offerta, però, si potrà cogliere al volo fino alla mezzanotte di oggi.
Wizzair dà invece la possibilità di prenotare uno dei 20 mila posti messi a disposizione a partire da 4,99 euro. Questo prezzo è quello di sola andata con costi amministrativi inclusi e il bagaglio a mano di 40x30x20 centimetri. Anche quest’offerta è valida fino alla mezzanotte per alcuni voli da e per l’Italia da fare entro il 31 marzo.
L’offerta di Ita Airways, invece, è il 30% di sconto per biglietti in classe Business o Economy da acquistare però entro oggi 7 febbraio usando il codice “VALIGIA30”. Inclusi nel prezzo, poi, ci saranno il bagaglio a mano in tutte le tariffe e il cambio gratuito per tutte le tariffe, sia di Economy che di Business.
Leggi anche: Regole bagaglio a mano Ryanair e Ita Airways febbraio 2022
[email protected]