A partire dalla giornata del 1° maggio 2022 è attivo il servizio di rimborso cashback in caso di coda sull’autostrada. Il sistema sarà gestito comodamente dalla app Free to X e sarà valido su tutte le tratte gestite da Autostrade per l’Italia e soltanto per ritardi dai 10 minuti a salire. Si ha diritto al rimborso esclusivamente nel caso la coda sia provocata da interventi di manutenzione e da cantieri che si trovano un po’ ovunque in tutta Italia. Ma come funziona la app?

Come funziona la app Free to X per ottenere rimborsi autostradali

La app Free to X è estremamente semplice da utilizzare anche qualora il pedaggio sia stato pagato in contanti o con carte.

Non è valida dunque solo per gli utenti Telepass. Le procedure sono leggermente differenti, ma entrambe comode e semplici.
Ecco come ottenere i rimborsi autostradali per chi paga il pedaggio in contanti o con carta:
1) Scaricare sul proprio dispositivo mobile la app Free to X.
2) Registrare la propria identità e confermarla.
3) Inserire la targa del veicolo.
4) Attendere il processo di riconoscimento della targa da parte della Motorizzazione Civile.
5) Ricordare di conservare la ricevuta del casello per almeno 48 ore.
A questo punto, si riceveranno le notifiche relative ai viaggi rimborsabili. Sarà possibile consultare il saldo nel proprio ‘borsellino’ e si otterranno i rimborsi in maniera automatica.

La procedura per i clienti Telepass

Ecco invece la procedura per ottenere i rimborsi autostradali per chi è cliente Telepass:

• Scaricare la app Free to X sul proprio dispositivo mobile.
• Fotografare la fattura e confermare la correttezza dei dati.
• Registrare la propria identità e confermarla.
Da questo momento in poi, si riceveranno notifiche sui viaggi effettivamente rimborsabili. Occorrerà confermare e si riceverà il rimborso in automatico.
Un’idea tanto semplice, quanto efficace. Un modo per risolvere in maniera automatica procedure solitamente lente e farraginose.


[email protected]