Interessi attivi chiusura conto corrente e successione conto cointestato

Cosa sono gli interessi attivi bancari, la sentenza della Corte di Cassazione e le info sulla successione del conto corrente cointestato.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Gli interessi attivi bancari sono quei rendimenti che la Banca deve erogare a chi sottoscrive il conto corrente in quanto essi si maturano (dopo un determinato periodo) dalle somme che sono depositate sul cc o sul conto deposito. Sul tema è intervenuta anche la Corte di Cassazione che ha emesso una sentenza davvero importante. Le info in merito nonché quelle sulla successione in caso di conto corrente cointestato.

La sentenza della Corte di Cassazione sugli interessi attivi a chiusura conto

La Corte di Cassazione lo scorso 3 dicembre 2018 ha respinto il ricorso fatto dalla Intesa Sanpaolo.

La Banca non voleva riconoscere ad un cliente gli interessi attivi presenti al momento della chiusura del conto. E così con la sentenza numero 31187/2018 la Corte di Cassazione ha stabilito che quando un conto corrente viene chiuso, la Banca deve sempre riconoscere gli interessi maturati. Proprio per questo, quando il correntista chiede che il suo conto venga chiuso parallelamente alla pratica di chiusura, si dovrà fare anche quella di riconoscimento interessi senza che il cliente la richieda. Ricordiamo che la percentuale degli interessi attivi riconosciuti al cliente è stabilita nel contratto di conto corrente o deposito. Per calcolare l’ammontare netto, comunque, basterà togliere da totale le imposte e le tasse qualora esse siano dovute.

Successione conto corrente cointestato: le info

Se l’intestatario di un conto corrente muore, in automatico le somme depositate andranno agli eredi legittimi o/e a quelli testamentari. Questi ultimi, però, potranno prelevare quanto gli spetta soltanto dopo aver fatto e portato alla Banca la dichiarazione di successione. Qualora il conto sia cointestato, invece, gli eredi potranno reclamare solo la quota che era della persona deceduta nella misura del 50% per il coniuge degli eredi nella restante parte. Il cointestatario del conto, invece, continuerà ad essere titolare della sua parte e potrà prelevare in qualsiasi momento.

Leggete anche: Scegli conto corrente Arancio e hai il 2% di interessi per 6 mesi, ecco come.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pubblica amministrazione, Italia tra le peggiori: la classifica delle regioni con la migliore burocrazia

Articolo seguente

Piaggio: Moody’s alza rating a Ba3, outlook stabile