Lampadine a led per risparmiare sulla bolletta della luce: costo, consumo e risparmio

Costo, consumo e risparmio lampadine a led per risparmiare sulla bolletta della luce.
5 anni fa
1 minuto di lettura
luci spente tutto il giorno

Volete risparmiare sulla bolletta della luce e utilizzare un’energia elettrica che rispetti l’ambiente? Le lampadine a led saranno il prodotto che farà al caso vostro. Utilizzandole, infatti, potrete tagliare il costo della bolletta della luce e preservare l’ambiente. Ecco le info sul loro costo, sul loro consumo e sul risparmio che si potrà ottenere con esse.

Lampadine a led, le caratteristiche principali

Le vecchie lampadine ovvero quelle ad incandescenza sono state eliminate dal commercio diversi anni fa.

Il motivo è che inquinavano perché emettevano grandi quantità di anidride carbonica. Duravano poi poco ed inoltre consumavano molto.

La valida alternativa ad esse sono le lampadine led. Quest’ultimo termine è l’acronimo di light emitting diod ovvero diodo (tubo elettronico) ad emissione di luce. Tali prodotti illuminano bene l’ambiente e allo stesso tempo riducono le spese della luce ed inquinano di meno. Sono semplici da utilizzare e rispetto a quelle a fluorescenza non necessitano di alcun tempo per l’avvio.

Durano poi di più delle vecchie lampadine ed inoltre, seppur utilizzate per 50 mila ore, continuano ad essere luminose. L’altra principale caratteristica è che non irradiano né raggi ultravioletti che, come si sa, sono dannosi per l’uomo né sostanze tossiche. Infine, effondono poco calore e possono essere installate anche sulla plastica e sul legno.

Costo, consumo e risparmio lampadine a led

Rispetto alle lampadine a risparmio energetico che in media costano intorno ai 4 euro, quelle a led hanno un prezzo che si aggira intorno ai 10-20 euro. Il costo, quindi, è più elevato ma il vantaggio sicuramente maggiore. Una lampadina a led, infatti, consuma all’incirca 10,8 kilowattora almeno quella con bulbo E27. Emette poi 810 lumen di luce che è di colore bianco. Le altre consumavano circa 60 watt.

Per quanto concerne il consumo, la lampadina a led consumo circa 500 kW mentre quella a risparmio energetico circa 1.150 kW.

Chi utilizza tale tipologia di lampadina riesce ad avere un risparmio del 95% se esse vengono paragonate alle vecchie lampadine ad incandescenza. Il risparmio è invece del 90% se esse vengono paragonate a quelle alogene e del 60% circa se paragonate alle fluorescenti. Chi lo utilizzerà, quindi, potrà avere un notevole risparmio sulla bolletta della luce.

Leggete anche: Risparmiare acqua si può: ecco i consigli per preservare l’ambiente e non avere batoste in bolletta.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Reddito di cittadinanza dal prossimo anno, come spingere i percettori alla ricerca di un lavoro
Articolo precedente

Dimissioni di un familiare: bisogna avvertire l’Inps se si prende il reddito di cittadinanza?

Articolo seguente

Gravidanza e maternità: quale rimborso spese per colf, badanti e baby sitter