L’inverno sta arrivando e bisognerà ricordare con attenzione la data del 15 novembre. Il motivo è che in quel giorno scatta l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene da montare sul proprio veicolo. Se non si rispetta questa regola si va incontro a sanzioni che in questo periodo rappresenterebbero un’altra mazzata per le finanze di molte famiglie.

Gli italiani sono, infatti, alle prese con rincari di ogni genere: dai prodotti alimentari fino all’elettricità. La bolletta della luce, per chi ha un contratto con il mercato tutelato, infatti, sarà più alta del 59%, una cifra da capogiro, denunciano in molti.

La situazione è pesante, sottolinea il signor Armando che è un rappresentante. “Già pago per un pieno alla mia vettura cifre mai viste per il tipo di lavoro che svolgo, ora ci manca solo la sanzione pecuniaria”. È giusto cambiare le gomme per la sicurezza di tutti, aggiunge, ma “vorrei che il Governo facesse qualcosa in più per persone come me che rispettano tutte le regole”. In più sottolinea il signor Armando, il prezzo degli pneumatici ovviamente è più alto rispetto al passato. Come trovare allora delle gomme che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo? C’è l’ultimo test di Altroconsumo che ce lo comunica.

Quali sono i migliori pneumatici da acquistare?

Bisogna scegliere bene le gomme prima di cambiarle perché il costo non è indifferente. Quelle invernali, che dovranno essere montate a breve, hanno ad esempio delle caratteristiche precise. Garantiscono, infatti, una migliore aderenza a terra quando la temperatura è uguale o scende sotto i sette gradi centigradi. Inoltre sono ottime su superficie bagnate, ghiacciate o innevate.

Il prezzo di queste gomme, però, come comunica anche Altroconsumo è salito del 15% . Una delle cause è il rincaro degli approvvigionamenti dovuti “alle maggiori spese il trasporto marino con container, aereo e su gomma”. Questo significa che se un consumatore spendeva online 320 euro l’anno per l’acquisto di un treno di gomme, ora ne spenderà 370.

Dall’analisi svolta dall’associazione a difesa dei consumatori, poi, si notano aumenti su 8 marchi analizzati su 10. Alcuni di essi arrivano anche al 50%, un’altra mazzata, insomma.

Migliori gomme invernali

Gli pneumatici invernali si possono riconoscere con facilità perché hanno una nuova etichetta dal 2021 e inoltre nuovi simboli. Per quelli da neve, il simbolo è quello della montagna con tre cime con dentro il fiocco di neve. Quelli da ghiaccio, invece, presentano un simbolo con la stalagmite. In più sull’etichetta c’è scritto se quella determinata gomma è idonea alle superficie ghiacciate dove si può frenare meno.

Detto ciò nella classifica dei migliori pneumatici invernali 215/60 R16, frutto di test su 16 modelli, Altroconsumo come migliori del test le gomme Dunlop Winter Sport 5. Ottengono, infatti, il punteggio di 69. Con 68 punti troviamo invece le Continental Wintercontact Ts870 mentre a 66 punti ci sono le Goodyear Ultragrip Performance.
[email protected]