Un tilt dei sistemi informatici ha costretto la Lufthansa a cancellare o a ritardare i voli delle sue diverse compagnie aeree. Tra queste rientrano anche Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Swiss. ItaliaRimborso, il portale online dedicato a raccogliere e gestire le richieste di assistenza dei passeggeri che vogliono chiedere un rimborso/risarcimento, ha comunicato che sarà possibile chiedere per tale situazione il rimborso aereo. Ma cos’è accaduto precisamente, si tratta per caso di un attacco hacker?

Cosa sta succedendo ai voli Lufthansa

In un comunicato la compagnia aerea Lufthansa ha comunicato che gravi problemi informatici stanno provocando caos nei cieli.

Il guasto ha bloccato i sistemi per l’imbarco ed un portavoce della compagnia aerea ha spiegato che i tecnici sono al lavoro per una soluzione. Secondo una prima ricostruzione, il problema sarebbe stato causato da un cantiere ferroviario a Francoforte per cui sembra che l’ipotesi di un attacco hacker sia del tutto scongiurata.

Ovviamente sono stati cancellati o hanno subito ritardi migliaia di voli negli aeroporti di Monaco e Francoforte. Tutti i voli nazionali sono stati cancellati e ai passeggeri è stato chiesto di viaggiare in treno. Per quanto concerne l’Italia ancora non si sa con certezza qual è l’effettivo impatto sugli scali milanesi a causa del blocco. Da fonti aeroportuali si apprende che per ora c’è stata la cancellazione solo di un volo in partenza da Malpensa per lo scalo tedesco. Da Fiumicino, invece, sarebbe due i voli cancellati per Francoforte e cinque quelli che hanno subito di ritardi.
E non è finita. Domani, infatti, è previsto un mega sciopero negli aeroporti tedeschi, esattamente di 7 scali compresi gli hub di Monaco e Francoforte. Il sindacato dei Verdi ha annunciato che si sciopererà per ottenere salari più alti per cui nella giornata di domani ci saranno ritardi e cancellazioni per decine di migliaia di viaggiatori, soprattutto quelli che viaggiano su voli nazionali.

Il rimborso aereo

In una nota ItaliaRimborso ha spiegato che oggi per colpa di problemi ai sistemi informatici migliaia di voli sono stati cancellati provocando disagi per i passeggeri di tutta Europa che sono rimasti bloccati perdendo la possibilità di effettuare il viaggio prenotato.

Felice D’Angelo di ItaliaRimborso ha spiegato che per i passeggeri coinvolti nei disagi è previsto il rimborso del biglietto del volo cancellato. È possibile però ottenerlo solo se la compagnia aerea non ha offerto una riprotezione su un nuovo volo. Ha spiegato che è possibile inoltre chiedere alla Lufthansa il rimborso di tutte le spese sostenute per raggiungere la meta prefissata avviando un reclamo di rimborso direttamente al vettore o a un claim company. Non sarà invece possibile chiedere una compensazione pecuniaria.

[email protected]