Immaginate di aver acquisto un biglietto aereo a un prezzo super abbordabile e di aver scoperto che con quella tariffa era possibile poter portare a bordo solo un piccolo accessorio. Chi si è trovato in questa situazione si sarà chiesto e ora che faccio? Ebbene, con un’aggiunta di prezzo (anche di 50 euro e più) il danno (nella maggior parte dei casi) è risolto ma non l’affare che si era convinti di aver fatto. Quando si acquista un qualsiasi ticket di viaggio, quindi, è fondamentale prestare attenzione alle regole sul bagaglio a mano che negli ultimi tempi sono diventate sempre più stringenti come quelle di Ryanair e Wizzair. La novità del momento riguarda invece Airbus che ha lanciato il 60% di spazio in più nelle cappelliere.

Airbus: la novità di ottobre

Mentre la cappelliera diventa a pagamento per una compagnia aerea tedesca (Condor), il colosso europeo dell’aviazione civile “Airbus” ha presentato un aggiornamento di quest’ultima. In realtà non si tratta di una novità in assoluto dato che nel 2017 era stata già presentata la nuova cabina Airspace per gli A320 e A220 con cappelliere XL più ampie. Il tutto, poi, venne dilazionato per colpa del Covid-19.

Ora, invece, debuttano le L-bin che si possono installare anche sui velivoli circolanti in soli cinque giorni. Per attrezzare, però, un aereo già in servizio è necessario effettuare tutta una serie di interventi e proprio per questo, in termini economici, sarebbe più conveniente rifare la cabina.

Nelle nuove cappelliere, più nel dettaglio, si potranno disporre i colli della classica misura 55-35-20 oppure 55-40-20 anche sul lato corto verticale. La configurazione XL riguarderà quindi i nuovi aerei mentre i tanti Airbus in circolazione potranno essere riconvertiti con le cappelliere L.

Non si sa se questa sarà la soluzione alle problematiche sui bagagli a mano e se verranno introdotte quindi delle nuove regole.

Insomma, chi vivrà, vedrà.

Regole bagaglio a mano Ryanair e Wizzair, Airbus lancia il più 60% di spazio nelle cappelliere

Le nuove cappelliere di sicuro potrebbero far guadagnare di più compagnie aeree come Ryanair e Wizzair. Entrambe, infatti, permettono di portare a bordo solo 1 piccolo accessorio gratis che va riposto sotto il sediolino di fronte al proprio.

Le regole sul bagaglio a mano purtroppo si sono modificate nel corso del tempo. Gratis a bordo degli aerei Ryanair, come detto, si potrà portare un accessorio delle misure di 40x20x25 centimetri. Mentre il bagaglio a mano di massimo 10 chili delle misure di 55x40x20 centimetri si dovrà acquistare a parte cambiando tariffa o aggiungendolo. Esso, poi, si dovrà sistemare nella cappelliera.

Con Wizzair le regole sul bagaglio a mano sono le stesse. A bordo, gratis, si potrà portare solo un piccolo accessorio di 40x30x20 centimetri di massimo 10 chili che dovrà rientrare sotto il sedile davanti al proprio. A pagamento, invece, si potrà portare anche un trolley o uno zaino di massimo 10 chili delle dimensioni di 55x40x23 centimetri che andrà riposto nella cappelliera.

Riassumendo…

1. Per risparmiare sul costo dei voli aerei occhio alle regole sul bagaglio a mano
2. Sia Ryanair che Wizzair permettono di portare gratis solo un piccolo accessorio a bordo. Per portare un trolley o uno zaino bisogna pagare di più
3. C’è una novità che potrebbe risolvere la questione bagaglio a mano: Airbus ha aumentato lo spazio delle cappelliere.

[email protected]