I buoni fruttiferi postali adesso convengono di più in quanto i rendimenti sono più alti grazie all’ultimo aggiornamento del 6 luglio effettuato da Cassa Depositi e Prestiti. Tali strumenti di investimento, tra i più amati dagli italiani, si possono sottoscrivere in tagli da 50 euro o multipli di tale cifra per un massimo di 1 milione di euro nella medesima giornata e per lo stesso soggetto. Piacciono molto perché non hanno costi di gestione né per le commissioni di collocamento e nemmeno per il rimborso.

Inoltre gli interessi sono soggetti ad una tassazione agevolata al 12,50%.
Ma quali scegliere ad agosto per investire per poco tempo contando su interessi discreti? Ebbene c’è il buono 3 anni Premium, il 3 anni Plus e il 3×2. Sul sito di Poste Italiane o su quello di Cassa Depositi e Prestiti c’è anche un calcolatore che dirà quanto varrà a scadenza il titolo in proprio possesso. Nel calcolo però non è compresa l’imposta di bollo.

Buoni fruttiferi postali 3×2, anni Plus e 3 anni Premium quanto rendono ad agosto?

I migliori buoni fruttiferi postali di agosto 2022 per investimento a breve termine sono i 3×2 che offrono rendimenti annui lordi a scadenza dello 0,75% dopo 3 anni e dell’1,75% dopo 6 anni. Il rimborso di questo titolo si potrà richiedere in ogni momento ma si avrà diritto solo alla restituzione della cifra investita. Solo dopo 3 anni matureranno anche gli interessi.
C’è poi il buono 3 anni Premium dedicato a chi versa nuova liquidità. Se si è clienti Poste, quest’ultima è costituita dalle somme versate a partire dal 13 luglio secondo le modalità indicate nel foglio informativo. Esattamente su conti correnti BancoPosta e sui libretti di risparmio con la stessa intestazione del buono 3 anni Premium dematerializzato. Per i nuovi clienti, invece, essa è costituita dalle somme versate secondo le norme del foglio informativo al momento della sottoscrizione del titolo cartaceo. Questo buono offre alla fine del terzo anno un rendimento annuo lordo dell’1,50%.


Infine il 3 anni Plus offre un rendimento annuo lordo dell’1% ed è l’ideale per chi vuole investire fino a 3 anni contando su rendimenti fissi. Si ha flessibilità di rimborso in ogni momento ma gli interessi così come per il Premium maturano solo dopo 3 anni.

Un calcolo per i buoni fruttiferi postali

Sulla pagina di Poste Italiane è presente un simulatore del valore dei propri buoni fruttiferi postali. Non compare però l’imposta di bollo. Inserendo come cifra da investire 4000 euro e come durata medio-breve termine, si apre una schermata in cui compaiono 4 valori. C’è quello del 3×2 il cui valore di rimborso netto a scadenza è di 4.383,96 euro, il 4anni Risparmio Semplice il cui valore è 4.214,77 euro ed il Premium con valore pari a 4.159,87 euro. Infine il 3 anni Plus con valore pari a 4.106,05 euro. Tale simulatore permette poi di confrontare più dettagliatamente due buoni fruttiferi postali per conoscere al meglio le principali caratteristiche.
[email protected]