Secondo gli ultimi dati forniti dall’Istat, l’inflazione lo scorso mese ha registrato una nuova fiammata arrivando all’8,9%. Si tratta del dato più alto dal 1985 e i motivi di quest’accelerazione sono vari. Non è solo colpa del caro energia ma anche dei super rincari dei generi alimentari. E della speculazione che non si arresta o non si vuole arrestare.

Risparmiare al supermercato sta diventando quindi il mantra del momento. I consumatori sono infatti molto preoccupati perché sanno che andranno incontro a momenti ancora più bui.

Il caro prezzi si fa sentire, il signor Matteo ad esempio sottolinea che “si tratta di piccoli rincari, di 15-20 centesimi che sommati si fanno però sentire”. E aggiunge “le pensioni aumentano e noi ci dobbiamo per forza arrangiare”. C’è poi la signora Lara che spiega che i rincari non sono di massimo 20 centesimi ma anche del 100%. La situazione è davvero critica e si spera che con la fine della guerra i prezzi possano tornare quelli di prima, ma sarà davvero così senza un intervento del Governo che vigili su tutti gli indiscriminati aumenti dell’ultimo periodo?

Ci sono però dei trucchetti da usare per risparmiare al supermercato, ecco quali sono.

Trucchetti per spendere di meno

Per risparmiare al supermercato si possono utilizzare coupon e codici sconto. Entrambi sono offerti ai consumatori dalle aziende per aiutarli ad acquistare un prodotto a un prezzo più basso. Tutti ne avranno avuto almeno uno, per strada al lancio di nuovi prodotti o in un punto vendita da un hostess.

Si trovano però anche online e quindi vanno scaricati, o sulle riviste e vanno ritagliati. Sul sito dell’Ansa c’è una lista molto lunga, divisa anche per marchi. C’è ad esempio il codice coupon di 50 euro per acquistare prodotti selezionati Hp, se si fa un acquisto minimo di 500 euro, o il codice sconto Adidas del 30% sui prodotti a prezzo pieno via pc e app e del 5% sui prodotti outlet via pc e app.

C’è anche lo sconto Mediaworld fino al 50% su articoli selezionati che scade il 21 ottobre e quello Reebok del 25%. La lista è lunga ma se si desidera acquistare uno dei prodotti in promozione si potrà risparmiare una bella cifretta.

I volantini promozionali

Un altro trucchetto per risparmiare al supermercato è utilizzare dei volantini promozionali. Il problema è che nell’ultimo periodo i prodotti in promozione sono sempre di meno: e ciò è una brutta notizia per i vari signor Matteo e le varie signore Lara. Molte famiglie, infatti, riescono a organizzare la spesa settimanale proprio grazie alle offerte e agli sconti. Il rischio di guadagnare troppo poco per le aziende, però, è diventato molto rilevante per cui si è deciso di tagliare le promozioni.

Ora i consumatori sono più attenti alla spesa e alcuni di essi spiegano che se prima acquistavano 1 chilo di macinato ora ne acquistano solo mezzo. Si dà un taglio anche alla spesa per risparmiare. La carne costa di più e per questo si opta per la pasta e le uova, saliti anch’essi a prezzi mai visti prima, ma pur sempre più economici.

C’è un modo semplice per sapere in tempo reale quali saranno gli sconti proposti dai diversi supermercati vicino alla propria dimora ed è quello di scaricare delle app di monitoraggio. Tra queste le più famose sono Doveconviene e Volantino Facile. La prima permette di sfogliare i volantini non solo dei supermercati ma anche delle profumerie o dei negozi di elettronica. Anche Volantino Facile dà la possibilità di controllare offerte di elettronica, di arredamento, dei supermercati e di tanti altri generi.

I coupon e i volantini promozionali, quindi, saranno un valido aiuto per risparmiare al supermercato in un periodo buio come questo dove i prezzi aumentano ma gli stipendi/pensioni sono sempre gli stessi.

Per risparmiare, infine, è più che mai attuale la frase di Epicuro: “la parsimonia è proporzione, chi la trascura è uguale a chi si lascia trascinare dai desideri eccessivi”.

[email protected]