Con un emendamento approvato ed inserito nel Decreto Mille Proroghe, che dovrebbe entrare in vigore a breve, ci sarà una proroga dei voucher viaggi Covid. Questo è quanto riporta il Centro Europeo Consumatori che fornisce consulenza e assistenza ai consumatori in Europa. L’associazione aggiunge inoltre che questa soluzione, però, non è  l’ideale per gli utenti.

Voucher viaggi Covid allungati di trenta mesi

A breve i voucher viaggi covid potrebbero essere allungato di ben trenta mesi. Quando si parla di voucher viaggi covid si intendono quei buoni/bonus emessi a titolo di rimborso viaggi, pacchetti turistici, viaggi di istruzione o gite scolastiche non utilizzati per colpa della pandemia.

Per il Centro Europeo Consumatori, però, la loro proroga non è la soluzione ideale per i viaggiatori. Ricordiamo che questi ultimi durante il primo lockdown hanno dovuto rinunciare alle proprie vacanze per i diversi obblighi imposti. Per andare incontro alle strutture ricettive dove si era prenotato, poi, era stata data la possibilità a queste ultime di fornire dei voucher validi per dodici mesi. Questi ultimi se inutilizzati poi dovevano essere rimborsati.

Questo però a quanto pare non avverrà, comunica l’associazione, in quanto ci sarà una nuova estensione a trenta mesi. Ciò significa che tutti quelli che pensavano che dopo due anni avrebbero ricevuto i tanto agognati rimborsi ora vedranno allontanarsi di nuovo questa data di altri due anni e mezzo circa.
Il Centro Europeo Consumatori spera quindi vivamente che nel nostro paese vengano incrementate le politiche a sostegno degli operatori del turismo e alle imprese. Questo affinché ci sia una ripresa per tali attività senza però che essa gravi troppo sui consumatori che ad oggi si sentono molto penalizzati per tale provvedimento.
Leggi anche: Regole viaggi e covid-19, liste e corridoi turistici aboliti: cosa cambia con la nuova ordinanza dal 1° marzo
[email protected]