Ristrutturazione casa 2020: come risparmiare, suggerimenti e consigli

Ecco come risparmiare nei lavori di ristrutturazione casa nel 2020.
5 anni fa
2 minuti di lettura
Ecco chi nel 2025 prenderà una pensione o uno stipendio più alto con l’arrivo del nuovo taglio alle tasse
Foto © Pixabay

Se si ha intenzione di effettuare una ristrutturazione casa di una certa importanza, o anche apportare soltanto qualche piccolo cambiamento, è sempre utile prendere tutte le informazioni più aggiornate e cercare di capire come muoversi al meglio. È un dato di fatto assodato che quando si predispone un budget per i lavori in casa, lo si sfora sempre, per cui occorre seguire alcune indicazioni per capire come risparmiare (non cedendo nulla in qualità e comfort) in maniera tale da pianificare al meglio le proprie spese e non trovarsi con una bella casa ma il conto in rosso.

Ecco quali sono i consigli e i suggerimenti degli esperti del sito habitissimo. Per ristrutturare serenamente occorre ristrutturare consapevolmente.

Bonus fiscali e incentivi

Il primo e fondamentale suggerimento non può che essere quello di analizzare a fondo tutti i bonus e incentivi fiscali attivi nel 2020. Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio, è possibile usufruire, anche per quest’anno, del bonus ristrutturazioni e del bonus mobili, in più sono stati aggiunti i bonus facciata e rubinetti. Il primo step per risparmiare, dunque, è quello di effettuare un’analisi di queste tipologie di incentivi, capire a quali si ha diritto, e quali fanno al caso nostro.

Valutazione preventivi

Dopo aver effettuato la ricerca sugli incentivi fiscali, occorre valutare con attenzione i preventivi e, soprattutto, farsene fare qualcuno in più. Il suggerimento è di utilizzare ditte che offrono il servizio “chiavi in mano”, cioè si occupano loro di tutti gli aspetti della ristrutturazione. Non sempre la ricerca autonoma dei fornitori può condurre al risparmio: innanzitutto, occorre perdere molto tempo, in secondo luogo spesso ci si trova a dover pagare di più perché i conti non sono stati effettuati bene. Insomma, il consiglio è di farsi un giro in diverse ditte, capire quali sono grossomodo i prezzi di mercato, e infine optare per soluzione migliore e più sana dal punto di vista economico.

Organizzazione dei lavori

Quando si vuole effettuare una ristrutturazione casa importante, occorre comprendere quali sono le priorità per capire bene dove poter risparmiare: il consiglio è quello di considerare una priorità il rifacimento degli impianti, perché è soltanto a partire da quelli che si può iniziare a immaginare altre tipologie di interventi (come ad esempio buttare giù pareti, cambiare la collocazione delle stanze e così via). Non occorre spaventarsi neanche se, aprendo porte ed eliminando pareti, si rischia di avere pavimenti non continui: oggi va di moda il Mix&Match, quindi nessuna preoccupazione!

La scelta dei materiali

Scegliere i materiali con cura può permettere di risparmiare parecchio non cedendo nulla al nostro gusto. Innanzitutto, si può optare, per i pavimenti, per il gres porcellanato: se ne trovano di tante tipologie ed è davvero difficile non trovare nulla che fa al caso nostro. Per gli esterni, occorrerebbe optare per microcemento e pvc, ma anche lasciarsi prendere da un gusto demodé e dal “riciclo”: si potrebbe pensare a rivestimenti oramai in disuso e dargli nuova vita per dare un aspetto retrò e vintage alla nostra idea di ristrutturazione.

Quando si tratta di acquistare rivestimenti e piastrelle può essere utile cercare nei negozi i cosiddetti “avanzi di magazzino”: si tratta di materiali oramai fuori produzione, che sono spesso scontati e che potrebbero essere quelli giusti per la nostra idea di ristrutturazione. Insomma, un buon modo per risparmiare, mantenendo alta la qualità.

Il riciclo creativo

Proseguiamo con qualche idea “leggera” e creativa: quando si effettua una ristrutturazione casa siamo portati quasi naturalmente a voler fare tabula rasa di tutto quello che ci circonda e ripartire da zero. Ecco: ripartire da zero non solo può non essere semplice e il risultato può non essere soddisfacente, ma soprattutto può risultare molto costoso.

Quale è un ottimo suggerimento per risparmiare? Il riciclo creativo: un vecchio mobile può essere ridipinto e trovare nuova vita e collocazione in un nuovo ambiente, oppure le mattonelle della cucina possono “cambiare” aspetto rapidamente con adesivi in vinile. Insomma, fatevi prendere dalla creatività!

Leggete anche: Luce: consigli utili per ridurre i consumi e risparmiare

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Tassi BCE in rialzo anche a dicembre
Articolo precedente

Cosa accadrà ai BTp dopo la brutta figura di Lagarde e i tentativi di riparazione della BCE?

Articolo seguente

Coronavirus e hotel chiusi fino ad aprile: posti lavoro a rischio