RISULTATO BALLOTTAGGIO FRANCIA: MACRON AL 63-64% PER STAMPA BELGA

Emmanuel Macron sarebbe in netto vantaggio nei primi risultati informali del ballottaggio in Francia per le elezioni presidenziali.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Emmanuel Macron, il candidato centrista al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Francia, avrebbe ottenuto tra il 63-64% dei voti, stando alla stampa belga, che ha pubblicato subito dopo le ore 19.00 i risultati dello spoglio in corso in gran parte dei seggi transalpini, ad eccezione delle grandi città, dove si chiuderanno solo alle ore 20.00. Le autorità francesi hanno invitato i cittadini a non riporre affidamento alle rilevazioni lanciate prima delle ore 19.45, ma sta di fatto che al primo turno di due settimane fa, la stampa belga aveva anticipato i risultati in maniera corretta, per cui sarebbe affidabile anche stavolta.

Stando ai dati del Ministero dell’Interno, l’affluenza alle ore 19.00 è stata al 65,3%, la più bassa dal 1974, mentre si stima che le schede bianche o nulle siano pari ad almeno il 10%, a conferma che il grosso dell’elettorato della sinistra radicale, che al primo turno aveva votato Jean-Luc Mélénchon, oltre ai conservatori di François Fillon, si sarebbe astenuto o non si sarebbe nemmeno recato ai seggi. Alle ore 20.00, la partecipazione al voto dovrebbe attestarsi a un dato finale atteso intorno al 73-75%.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensione: Quota 41, reversibilità, aumenti pensione, Ape e Rita, tutte le novità dal 2 al 6 maggio

Articolo seguente

Naspi: i contributi figurativi della disoccupazione non abbassano l’importo della pensione