Rivoluzione bancomat: diventa una carta di credito e si potrà usare anche online

Arriva una rivoluzione per il bancomat: tra pochissimi giorni, infatti, si potrà utilizzare anche per gli acquisti online e per i trasferimenti di denaro istantanei tra due soggetti privati.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Arriva una rivoluzione per il bancomat che è la carta di debito utilizzata da circa 37 milioni di italiani. Tra pochissimi giorni, infatti, si potrà utilizzare anche per gli acquisti online e per i trasferimenti di denaro istantanei tra due soggetti privati.

Bancomat o carta di debito: cos’è

Il bancomat ( carta di debito) è uno strumento di pagamento elettronico mediante il quale si possono effettuare dei pagamenti senza utilizzare il denaro contante. In questo modo si riduce al minimo il rischio del furto.

Insieme alle carte di credito, poi, esso è una forma di pagamento tracciabile. Con il bancomat è possibile prelevare denaro dagli Atm ovvero dai distributori automatici di banconote, si può richiedere saldo ed estratto movimenti del proprio conto, effettuare pagamenti presso i punti vendita grazie a PagoBancomat e pagare bollette e pedaggi autostradali che espongono il logo “FASTpay”.

Il bancomat diventa carta di credito

L’ex consorzio Bancomat divenuto una Spa nel 2017 grazie all’accordo con la Sia (che è la società che progetta soluzioni tecnologiche per le banche e le imprese) ha dichiarato che a breve gli acquisti online e i trasferimenti di denaro tra i privati si potranno fare anche con il bancomat. Tra poche settimane sarà possibile scaricare la app dedicata al Bancomat Pay gratuita negli store di Android e iOs. Essa garantirà transazioni sicure in quanto verrà inviata una notifica push per ogni versamento in fase di autorizzazione. Per sfruttare le nuove funzionalità del Bamcomat, comunque, non ci sarà bisogno di richiedere una nuova carta in quanto i pagamenti digitali istantanei sono già attivi per i clienti che utilizzavano il sistema Jiffy. Costoro possono infatti fare la spesa in oltre 2000 esercizi commerciali. Gli altri invece dovranno attendere che il loro Istituto Bancario aderisca al nuovo sistema Bancomat Pay.

Leggete anche: Bancomat Pay arriverà il 1° gennaio 2019: ecco come cambieranno i pagamenti digitali e le agevolazioni.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Detrazione IVA fatture 2017 registrate nel 2018
Articolo precedente

In regime forfettario si può emettere fattura elettronica?

Articolo seguente

Reddito di cittadinanza, sito online: iter registrazione e come fare domanda