Sostegni economici in arrivo per il settore auto. Non solo contributi per la rottamazione auto, ma anche sospensione della ecotassa sono in discussione in Parlamento.
Come noto, il decreto Rilancio che prevede anche incentivi all’acquisto di nuove auto sta per essere convertito in legge e una raffica di emendamenti è al vaglio del legislatore per quanto riguarda le misure incentivanti per il rilancio del settore. Fra queste è spuntata anche la sospensione dell’applicazione dell’ecotassa.
La sospensione dell’ecobonus
Di cosa si tratta? Sono incentivi offerti dallo Stato per chi comprerà una macchina a basso livello di emissioni di CO2, come i veicoli ibridi o elettrici.
Agevolazioni per acquisto auto ibrida o elettrica
In base alle disposizioni del decreto clima del 2019, l’ecobonus consiste in uno sconto per l’acquisto di auto nuove di valore non superiore a 50.000 euro. Questo sconto vale fino a 4.000 euro e viene corrisposto, secondo le tabelle inquinanti, in euro 1.500 per le auto ibride (emissioni fino a 70g/kg di CO2) e 4.000 per le auto elettriche (fino a 20 g/Kg di CO2). Ma le agevolazioni possono salire se al momento dell’acquisto di rottama una vecchia auto Euro 1,2,3 o 4 per le quali viene riconosciuto rispettivamente un bonus complessivo di 2.500 euro per l’acquisto di veicoli ibridi e 6.000 per l’acquisto di veicoli elettrici.
Le auto rottamabili
Ma quali auto potranno essere rottamate per ottenere il bonus ecologico? Secondo il decreto sono tutte quelle fino a Euro 4, cioè quelle a maggior tasso d’inquinamento ambientale, senza distinzione fra motori diesel e benzina. Come ad esempio la Fiat Panda prodotta fra il 2003 e il 2012 o il modello della Volkswagen Golf prodotto fra il 2003 e il 2008 che potrà permettere, tramite demolizione, di ottenere il bonus governativo. Fra le auto rottamabili anche la Lancia Ypsilon prodotta dal 2003 fino al 2011, nonché la Ford Fiesta, prodotta fra il 2002 e il 2008, e dotata di motori Euro 3 ed Euro 4. Fra le auto rientranti c’è anche la Grande Punto Euro 4, nonché la terza generazione di Renault Clio (2005-20013). Ma un elenco dettagliato sarà disponibile solo dopo la pubblicazione del decreto.