Rottamazione cartelle Equitalia, tutto sulla procedura da seguire

Con la sanatoria Equitalia o rottamazione delle cartelle, entro il 28 febbraio 2014 è possibile pagarle senza interessi nè sanzioni. Ecco come fare
11 anni fa
1 minuto di lettura

In vista della scadenza di domani, venerdì 28 febbraio 2014, ecco una mini guida sulla procedura di sanatoria Equialia, la rottamazione delle cartelle esattoriali da pagare senza interessi e/o sanzioni stabilita dall’ultima legge di stabilità 2014.

Sanatoria Equitalia 2014

Niente interessi e sanzioni per le cartelle esattoriali di Equitalia pagate entro il 28 febbraio 2013 grazie alla rottamazione prevista dalla legge di stabilità 2014, la legge n. 147 del 2013. Ecco la procedura.

Rottamazione cartelle Equitalia: ecco la novità

La rottamazione della cartelle Equitalia, prevista dalla legge di stabilità 2014, prevede che le somme iscritte in ruoli da parte di uffici statali, agenzie fiscali ed enti territoriali, affidati agli agenti della riscossione entro il 31 ottobre 2013, possono essere estinte in maniera agevolata, ossia pagando entro il 28 febbraio 2014 l’intero importo a ruolo, con la sola esclusione degli interessi per ritardata iscrizione e degli interessi di mora.

Per favorire la definizione agevolata, la riscossione dei carichi estinguibili è sospesa fino al 15 marzo 2014.

Rottamazione cartelle Equitalia : gli step da seguire

Innanzitutto il soggetto interessato alla rottamazione deve prendere visione presso lo sportello di Equitalia degli importi iscritti a ruolo o derivanti da accertamenti esecutivi affidati in riscossione. Dalla relativa documentazione il debitore potrà verificare quali somme sono suscettibili di sanatoria prevista dalla legge di stabilità 2014. Dopo aver verificato tali somme, si calcolano le somme che devono essere versate, distinguendo gli importi dovuti per gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo e quelli per interessi di mora.In ogni caso il consiglio è sempre quello di chiedere assistenza allo sportello di Equitalia della propria zona che ci dirà con maggiore esattezza l’importo che dobbiamo pagare per aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali. Per il pagamento in un’unica soluzione della cartella c’è tempo fino al 28 febbraio 2014, ma sulle modalità nella legge di stabilità 2014 non dice nulla. Va da sé che il debitore dovrà effettuare il pagamento direttamente al concessionario della riscossione competente.

 [fumettoforumright]

Potrebbe interessarti anche:

Cartelle esattoriali Equitalia, al via la rottamazione

CUD, canone Rai, sanatoria Equitalia 2014: tutte le scadenze di febbraio

Sanatoria Equitalia 2014, ecco cosa pagare senza interessi

Equitalia, scatta la sanatoria per multe e cartelle esattoriali

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Investire in Sri Lanka, la futura Hong Kong indiana

Articolo seguente

Amnistia e indulto: ecco le proposte del Movimento 5 Stelle